rotate-mobile
Cronaca

Medici specializzandi in ospedale a Padova, inchiesta sui "turni"

L'indagine della Procura, per il momento senza ipotesi di reato nè iscritti nel registro degli indagati, mira a verificare se gli aspiranti medici sono supervisionati o meno nei loro turni in ogni fase del tirocinio clinico da medici qualificati

Un'indagine conoscitiva, per il momento senza ipotesi di reato nè iscritti nel registro degli indagati, sta interessando la condizione dei medici specializzandi che prestano servizio all'interno delle cliniche universitarie dell'ospedale di Padova.

I TURNI DEGLI SPECIALIZZANDI. Da un paio di settimane, i carabinieri del Nas di Padova, coordinati dal sostituto procuratore Sergio Dini, stanno sentendo i diretti interessati per indagare in particolare sui turni di guardia e verificare se gli aspiranti medici sono seguiti o meno in ogni fase del loro tirocinio clinico da medici strutturati e qualificati a supervisionare l'attività medica.

L'INCHIESTA COLLEGATA. L'indagine è collegata all'inchiesta aperta sempre in procura a Padova per lesioni colpose imputate ad un medico della clinica universitaria in relazione alla nascita di un bambino che ha riportato lesioni gravi e permanenti a causa di una pesante anossia dovuta alle complicazioni del parto. La nascita avrebbe dovuto essere seguita dal medico ma, secondo l'ipotesi della procura, sarebbe stato delegata a degli specializzandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici specializzandi in ospedale a Padova, inchiesta sui "turni"

PadovaOggi è in caricamento