rotate-mobile
Cronaca Monselice

Autocisterna rovesciata sull'autostrada A13, pompieri al lavoro per tutta la notte: le immagini delle operazioni

Ci sono volute sei ore per travasare i 30.000 litri di gasolio contenuti nella cisterna: il tratto autostradale tra Monselice e Boara Pisani è stato riaperto nella mattinata di venerdì 16 novembre

Ci è voluta una notte intera. Ma alla fine ce l'hanno fatta: sono terminate alle ore 8 di mattina di venerdì 16 novembre le operazioni dei vigili del fuoco di travaso e recupero dell’autocisterna di gasolio rovesciatesi lungo l’autostrada A13, tra i caselli di Monselice e Boara Pisani in direzione Sud.

Incidente autocisterna Monselice 16 novembre

La dinamica e il travaso

L'incidente è avvenuto nella serata di giovedì, alle ore 20.30 circa: l’autista (illeso) dopo aver perso il controllo del mezzo si è rovesciato con il semi rimorchio sulle corsie autostradali, mentre la motrice è rimasta in strada contro il new jersey. Le squadre dei vigili del fuoco accorse da Este, Padova e Mestre con il nucleo Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) con 15 operatori e 6 automezzi, hanno prima tamponato con del materiale assorbente qualche piccola perdita di carburante dai boccaporti per poi iniziare le operazioni di travaso dei 30.000 litri di gasolio su un altro camion carico di tank. Le operazioni di trasferimento del prodotto petrolifero, iniziate intorno alla mezzanotte sono terminate alle ore 5.40. Successivamente, dopo la bonifica della cisterna, si è provveduto al recupero del mezzo incidentato e la pulizia della sede stradale per la riapertura dell’autostrada. Sul posto, oltre ai pompieri, personale ausiliario dell’autostrada, polstrada e guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocisterna rovesciata sull'autostrada A13, pompieri al lavoro per tutta la notte: le immagini delle operazioni

PadovaOggi è in caricamento