rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Escursionista in passeggiata con il cane sul Grappa rimane bloccato su salti di roccia

L'uomo, L.Z., 48enne padovano, è stato tratto in salvo Soccorso alpino che con un verricello di 30 metri ha prima recuperato il cane, affinché non scappasse una volta solo, poi l'uomo, per trasportarli fino a valle

Intorno alle 18.30 di domenica la questura di Belluno ha allertato il 118, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto da un escursionista in difficoltà sul Monte Grappa. L'uomo, L.Z., 48 anni, di Padova, durante un giro con il suo cane, lasciato il sentiero che stava percorrendo aveva iniziato a scendere lungo un canale, ma era rimasto bloccato sopra salti di roccia verticali, impossibilitato a proseguire o a tornare sui propri passi.

SOCCORSI. Risaliti alle coordinate Gps grazie all'applicazione di geolocalizzazione del Soccorso alpino, l'elicottero di Treviso emergenza è riuscito a individuare il punto in cui si trovava, a 1.034 metri di quota. Il tecnico di elisoccorso ha quindi recuperato con un verricello di 30 metri prima il cane, affinché non scappasse una volta solo, poi l'uomo, per trasportarli fino a valle. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista in passeggiata con il cane sul Grappa rimane bloccato su salti di roccia

PadovaOggi è in caricamento