rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente in A4 a Padova Ovest Camion ribaltato: svincolo chiuso

Dalle 4.30 di martedì la viabilità è rimasta completamente bloccata per ore in entrambe le direzioni per via del rovesciamento di un mezzo che trasportava materiale pericoloso, acido cloridrico e fosforico

Viabilità paralizzata in autostrada A4, all'altezza del casello di Padova Ovest, chiuso in entrambe le direzioni per ore a causa del ribaltamento su un lato di un camion che trasportava un carico di sostanze pericolose.

VIDEO: il camion sul posto dell'incidente

ZONA INAGIBILE PER ORE. L'incidente, che fortunatamente non ha coinvolto altri veicoli, è avvenuto intorno alle 4.30 di martedì. Il mezzo, contenente acido cloridrico e fosforico, si è rovesciato autonomamente bloccando una corsia ma rendendo inagibile la zona per il carico estremamente pericoloso di liquidi ad alta tossicità.

AUTISTA ILLESO. Sul posto è intervenuta la polstrada per i rilievi. In fase di accertamento la dinamica e le cause che hanno portato al ribaltamento. L'autista del camion è rimasto illeso. I vigili del fuoco sono intervenuti per trasferire su altri mezzi le sostanze tossiche per poi poter spostare il mezzo incidentato evitando rischi alle persone.

AGGIORNAMENTO. Casello riaperto, a Padova Ovest, ma svincolo del sottopasso dove è avvenuto il ribaltamento ancora chiuso per tutta la notte per consentire le operazioni di recupero del mezzo e soprattutto dell'acido cloridrico fuoriuscito dal rimorchio. Una volta travasato su un altro automezzo, il camion dovrà essere rimosso e a quel punto i tecnici dovranno provvedere alla ricostruzione dell'area stradale danneggiata, oltre al ripristino dei pesanti new jersei in calcestruzzo utilizzati per separare le due carreggiate. Il traffico in uscita dall'autostrada è deviato in direzione Bassano e chi è diretto a Padova deve invertire la marcia a Limena; chi da nord, da Bassano-Limena, deve dirigersi in autostrada deve proseguire oltre lo svincolo bloccato e più avanti invertire la marcia per avviarsi quindi al casello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in A4 a Padova Ovest Camion ribaltato: svincolo chiuso

PadovaOggi è in caricamento