rotate-mobile
Incidenti stradali Piazzola sul Brenta / Via Risorgimento

Passanti eroi salvano una donna: stava annegando intrappolata nell'auto sommersa

Ha rischiato di affogare, chiusa nella sua stessa auto dopo un incidente. Il sangue freddo di tre persone invece è stato la sua salvezza, anche se è ricoverata in condizioni gravi

Deve la vita a tre passanti, che non hanno esitato un attimo a buttarsi in acqua salvandola dall'annegamento. É ricoverata in condizioni serie la 60enne uscita di strada con la sua auto nel comune di Piazzola sul Brenta, ma può ancora raccontare la sua disavventura.

Il recupero dell'auto dal canale in cui una donna ha rischiato l'annegamento

L'incidente

Sono da poco passate le 13.20 quando in via Risorgimento, nella fazione di Presina, tre persone si sono trovate davanti a una scena agghiacciante. Una Fiat Tipo sbanda, esce di strada e finisce dentro la roggia Contarina, quasi completamente sommersa. All'interno, intrappolata, una donna di mezza età di Camisano Vicentino, che disperatamente cerca di chiamare aiuto dal finestrino. Pochi istanti e i tre si lanciano nel canale, raggiungono l'auto ormai inabissata e riescono a creare uno spiraglio per farla respirare. La estraggono e la issano sul tetto dell'auto, ormai l'unica parte emersa.

I soccorsi disperati

Nel frattempo arrivano sul posto i pompieri di Cittadella, che a bordo di un gommone raggiungono le quattro persone. Una scena tremenda per chi l'ha guardata dalla riva: la 60enne, priva di sensi, è stata caricata su una barella e portata a riva, dove è stata stabilizzata dai sanitari e trasferita d'urgenza all'ospedale di Cittadella. Preoccupanti le sue condizioni: finendo sott'acqua ha rischiato l'annegamento, oltre al fatto che in passato aveva subito diverse operazioni alla gola, parte estremamente delicata nel suo caso.

Rilievi e indagini

Riportati sull'argine anche i tre passanti soccorritori, che sono tutti in buona salute anche se comprensibilmente scossi. Sentiti dalla polizia locale di Piazzola intervenuta per i rilievi, hanno confermato l'uscita autonoma di strada. La Fiat, di cui emergevano dal canale solo pochi centimetri di carrozzeria, è stata recuperata con un'autogru arrivata da Padova, che l'ha issata fino alla strada. Lunghe e complesse le operazioni dei vigili, terminate alle 15 con il ripristino della circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passanti eroi salvano una donna: stava annegando intrappolata nell'auto sommersa

PadovaOggi è in caricamento