rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Riviere / Via Umberto I

Guida in stato di ebbrezza: multato anche un ciclista caduto da solo

L'episodio in via Umberto I. Protagonista un 25enne, proveniente da Prato della Valle. Ha urtato una rastrelliera cadendo a terra. Il codice della strada prevede, per valori fino a 0,8 g/l, una sanzione di 527 euro

Secondo i dati in possesso della polizia locale di Padova, il 2013 si è chiuso con un bilancio preoccupante per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza.

I DATI. Sono infatti 224 le persone che l'anno scorso, al controllo di polizia stradale, presentavano un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti di legge (una ventina di casi in più rispetto al 2012), mentre sono state 28 le persone risultate positive al controllo stradale per uso di sostanze stupefacenti (contro le 16 del 2012).

GIOVANE FUORISTRADA. Il 2014 non si è aperto sotto auspici favorevoli: a metà gennaio 2014 si sono già registrati numerosi accertamenti positivi all'alcol nel corso di controlli stradali. Particolarmente pesante, da questo punto di vista, il report del servizio svolto dai vigili nella notte del 14 gennaio. Alle 2.30, una Fiat 500, condotta da una ragazza di 25 anni, residente a Padova, è uscita di strada in via Dante urtando un segnale stradale. All'accertamento la ragazza aveva un tasso alcolemico pari a 1,39 grammi/litro: è stata denuncia all'autorità giudiziaria e le è stata ritirata la patente.

CICLISTA MULTATO. Quasi alla stessa ora, in via Umberto I, un ciclista 25enne residente fuori provincia, proveniente da Prato della Valle, ha urtato da solo una rastrelliera cadendo a terra. È stato trasportato al pronto soccorso per le cure del caso e per essere sottoposto alle analisi del sangue perchè si presentava in stato di evidente ebbrezza alcolica. Anche per un ciclista il codice prevede, per valori fino a 0,8 g/l, una sanzione pecuniaria di 527 euro, mentre per valori superiori è prevista la denuncia all'autorità giudiziaria.

ALTO TASSO: SCATTA LA CONFISCA. Un altro incidente, provocato da un 42enne, residente a Padova, non proprio sobrio (tasso alcolemico pari a 2,09 g/l) si è verificato all'alba del 16 gennaio quando l'automobilista è andato fuori strada da solo con la sua Clio, urtando un veicolo fermo in sosta e abbattendo un segnale stradale in via Copernico. In questo caso il codice, visto il tasso molto alto di alcol, prevede anche la confisca del veicolo se il conducente ne è il proprietario.

RIBALTAMENTO IN STRADA. Anche nella notte del 18 gennaio, un 20enne residente fuori città si è ribaltato con l'auto in via Petrarca centrando un veicolo in sosta. Il neo patentato aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 1,80 g/l. Nei suoi confronti è scattato l'immediato ritiro della patente e la denuncia all'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza: multato anche un ciclista caduto da solo

PadovaOggi è in caricamento