rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali A13

Muore tamponando una cisterna. Paura in autostrada per il rischio esplosione

Tremendo incidente alle 14 lungo la A13 fra Terme Euganee e Padova Sud in direzione Padova dove è morto un 27enne. Sfiorato l'ennesimo disastro, code in aumento

Incidente mortale lungo l'autostrada A13 dove un uomo è deceduto nell'ipatto tra la sua automobile e un camion. Tratta chiusa e traffico bloccato. I soccorritori sono sul posto.

L'impatto

Il tremendo impatto è avvenuto poco prima delle 14 lungo la A13 all'altezza dell'area di servizio San Pelagio, in direzione di Padova, tra i caselli di Terme Euganee e Padova Sud al chilometro 97. Secondo le prime ricostruzioni un'automobile ha tamponato un mezzo pesante carico di metano liquido, rimanendo incastrata e non lasciando scampo a Emir Demishai, 27 anni, di origine moldava ma residente a Pordenone.

Il terrore dell'esplosione

Paura per il carico altamente infiammabile, che complica le operazioni di messa in sicurezza. I pompieri trasporteranno la cisterna in un distributore di Saonara sotto la guida dei tecnici Nbcr di Mestre per verificare il sistema di vaporizzazione, seriamente danneggiato nell'impatto. É l'ennesimo caso di mezzi pesanti carichi di materiali pericolosi coinvolti in incidenti. Il 6 agosto è stato un giorno nero: a Borgo Panigale un'autocisterna ha tamponato i veicoli in coda sulla tangenziale di raccordo di Casalecchio tra A1 e A14 causando un'esplosione enorme che ha ucciso l'uomo alla guida e ferito centinaia di persone. Lo stesso giorno sul tratto padovano della A4 due persone sono morte carbonizzate in un furgone carico di bombole dopo aver tamponato un camion.

Il traffico

Le cause dell'impatto sono ancora al vaglio della polizia stradale, intervenuta insieme ai vigili del fuoco, al Suem e al personale di Autostrade per l'Italia. Il traffico è stato bloccato per consentire le operazioni di soccorso e si registrano 7 chilometri di coda in aumento. Chiusi i caselli in entrata e uscita a Terme Euganee. Dopo un paio d'ore i veicoli in transito vengono fatti passare sulla corsia di emergenza. Agli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Padova si consiglia di uscire a Monselice e di percorrere la viabilità ordinaria verso la stazione di Padova Sud dove rientrare in autostrada.

incidente a13-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore tamponando una cisterna. Paura in autostrada per il rischio esplosione

PadovaOggi è in caricamento