rotate-mobile
Incidenti stradali Monselice / Via Solana

Monselice, auto investe daino: salvato e ribattezzato "Pasquina"

L'incidente domenica di Pasqua alle 9 lungo via Solana, nell'ambito dell'ente Parco regionale dei colli Euganei. Il cucciolo, ferito, è stato soccorso dalla polizia provinciale, il veterinario dell'Asl 17 e ospitato temporaneamente da un cittadino

Ribattezzato "Pasquina", un esemplare femmina di daino è stato soccorso domenica - di Pasqua, ecco il motivo del nome - dopo che era rimasto ferito in un incidente stradale in via Solana a Monselice, nell'ambito dell'ente Parco regionale dei colli Euganei.

L'INCIDENTE E I PRIMI SOCCORSI. Un'auto ha travolto l'animale selvatico, rimasto a terra. Alle 9 è arrivata la chiamata alla centrale operativa della polizia provinciale per un intervento urgente di soccorso. Gli agenti sono prontamente intervenuti sul posto assieme al veterinario dell'Asl 17 Ferdinando Zanin che gli ha praticato le prime cure. Le condizioni del daino sono apparse subito precarie: frattura dell’omero della zampa anteriore destra, di alcune coste e del bacino oltre a numerose escoriazioni.

OSPITATO DAL SIGNOR TONIOLO. Trattandosi del giorno di Pasqua, è stato necessario trovare una persona disponibile ad accogliere il cucciolo almeno fino al giorno successivo offrendogli ricovero e cibo. La catena di solidarietà è scattata immediatamente e il piccolo esemplare di daino ha trovato ospitalità dal signor Gianni Toniolo.

ATTENZIONE SULLE STRADE. “Purtroppo i traumi subiti dagli esemplari di fauna selvatica rappresentano una triste realtà - ha commentato l’assessore alla Polizia Provinciale Enrico Pavanetto - Grazie all’intervento tempestivo spero che l’animale recuperi velocemente e possa essere rimesso in libertà. Il consiglio è di percorrere con attenzione e prudenza le strade dell’ente Parco regionale dei colli Euganei e dei territori limitrofi, in modo da riuscire a rallentare e frenare nel caso in cui un esemplare di fauna selvatica attraversi improvvisamente la carreggiata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monselice, auto investe daino: salvato e ribattezzato "Pasquina"

PadovaOggi è in caricamento