rotate-mobile
Incidenti stradali Piazzola sul Brenta / Via Guglielmo Marconi

Auto contro un palo: muore a 33 anni incastrato tra le lamiere della sua macchina

Andrea Scapin abitava con la famiglia a Piazzola sul Brenta ed è uscito fuori strada mentre era alla guida della sua automobile. Inutili tutti i tentativi di rianimarlo

Non si ferma la striscia di sangue sulle strade padovane con la terza vittima in pochi giorni. A morire Andrea Scapin, 33enne residente nell'Alta Padovana che era a bordo della sua Fiat 500 e che si è schiantato contro un palo della linea telefonica, prima di finire nel fosso.

L'incidente

La tragedia è avvenuta lunedì sera verso le 21, con i vigili del fuoco intervenuti in località Vaccarino lungo via Marconi, poco dopo l'incrocio con via Gomiero nel comune di Piazzola sul Brenta. Terribile la scena: una piccola utilitaria è finita fuori strada schiantandosi violentemente contro un palo. Nello schianto è morto sul colpo Andrea Scapin, che viveva a Piazzola.

La vittima

I pompieri accorsi da Padova hanno messo in sicurezza il mezzo e tagliato il tetto in lamiera per consentire ai sanitari di estrarre il corpo: nonostante i tentativi di rianimazione per il 33enne non c'è stato nulla da fare e i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Le indagini: tutte le piste sono aperte

I carabinieri di Carmignano hanno eseguito i rilievi del sinistro e cercano di fare luce sulla causa dell'uscita di strada, che non ha coinvolto altri veicoli. Sembra che la Fiat abbia improvvisamente investito la corsi opposta schiantandosi sul palo e, dalle prime indiscrezioni, a terra non vi sarebbero segni di frenata. Nessuna ipotesi è al momento esclusa. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore, mentre il mattino dopo i carabinieri sono tornati sul posto per altri accertamenti.

La parola al sindaco

Enrico Zin, primo cittadino di Piazzola sul Brenta, esprime il cordoglio di tutta l'amministrazione comunale e la vicinanza alla famiglia, che da anni risiede nela cittadina. "La perdita di una vita è sempre un immenso dolore - commenta - specialmente nel caso di una vittima così giovane. Conoscevo di vista Andrea e i suoi genitori, è una tragedia che ci colpisce tutti".

In arrivo due semafori

Il sindaco parla anche di un tratto di strada che da anni impegna l'amministrazione sul tema della sicurezza: "Quella parte di strada provinciale, in particolare il tratto fra le vie Gomiero e Trieste e l'area dell'incrocio con via Tremignon Vaccarino è pericolosa. É un lungo rettilineo che tanti automobilisti sconsiderati prendono per una pista e ci sono già stati molti incidenti. Dal 2015 siamo impegnati per ottenere l'installazione di due semafori: due settimane fa ho firmato il protocollo d'intesa con la Provincia perchè la strada è di loro competenza. Speriamo arrivino al più presto". Novità in vista dunque, ma anche un inivito alla prudenza: "Circolare è sempre più pericoloso, tanti si mettono alla guida in modo irresponsabile, magari fanno altro anzichè concentrarsi sulla strada mettendo a rischio la sicurezza di tutti", conclude Zin.

Incidente Scapin 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contro un palo: muore a 33 anni incastrato tra le lamiere della sua macchina

PadovaOggi è in caricamento