rotate-mobile
Incidenti stradali San Martino di Lupari / Via Pasinato

Falciato dallo scuolabus, muore a otto anni davanti agli occhi della mamma

Giovedì all'ora di pranzo un bambino è stato investito e ucciso da un mezzo in transito lungo via Pasinato. Nonostante i soccorsi tempestivi non c'è stato nulla da fare per Martin Fiore

Tremendo incidente a San Martino di Lupari, dove un bambino è morto dopo essere stato investito. Martin Fiore percorreva la stradina a senso unico seguendo la madre: ha perso il controllo della sua bicicletta ed è finito sotto le ruote del pulmino.

La vicenda

La tragedia è avvenuta alle 12.45 in via Pasinato. Martin era appena uscito da scuola, il Duca d'Aosta che si trova a poche centinaia di metri. Era andata a prenderlo la madre di origine vietnamita per riportarlo a casa in via Venezia. Stavano percorrendo via Pasinato, stradina secondaria a senso unico con tanto di pista ciclabile quando è avvenuta la tragedia.

La tragedia

Stando alle prime ricostruzioni della polizia locale di San Martino, ma il condizionale è d'obbligo perchè le indagini sono ancora aperte, il ragazzino di 8 anni seguiva la mamma. Ieri anche uno scuolabus carico di ragazzi della scuola media ha percorso via Pasinato: un itinerario insolito, dovuto a un cantiere lungo la strada che normalmente segue il mezzo. Quando il pulmino ha raggiunto Martin, il bambino avrebbe sbandato autonomamente, finendo a terra proprio durante il passaggio del veicolo. Una tragica fatalità dunque, ma gli accertamenti proseguono.

Via Pasinato-3

Le responsabilità

La tremenda scena, testimoniata da alcuni passanti, sembra scagionare l'autista che al momento non risulta iscritto nel registro degli indagati. In procura è stato però aperto un fascicolo e non si esclude che l'uomo venga indagato per omicidio stradale. Oltre alle testimonianze dei residenti, anche il fatto che la bicicletta del bambino fosse quasi intatta sembra far propendere per l'ipotesi di una caduta accidentale: solo il corpo del piccolo, sbalzato dalla due ruote, sarebbe stato stritolato dalle ruote del bus.

I soccorsi

Disperata la madre, che ha assistito alla tragedia impotente. I soccorsi tempestivi non sono riusciti a salvare Martin: troppo gravi le ferite riportate. Sul posto i soccorritori di Cittadella e l'elicottero del Suem arrivato da Padova, che purtroppo è rientrato poco dopo senza il piccolo paziente a bordo. La madre, colta da malore, è stata portata al pronto soccorso dove l'ha raggiunta il marito con l'altro figlio di soli 5 anni. Lo scuolabus e la bicicletta sono stati posti sotto sequestro. Dal pomeriggio l'intera comunità si è stretta attorno alla famiglia Fior. Anche sui social sono state tantissime le testimonianze di affetto in ricordo del piccolo per una tragedia troppo difficile da accettare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falciato dallo scuolabus, muore a otto anni davanti agli occhi della mamma

PadovaOggi è in caricamento