rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti stradali, a Padova più sinistri e più feriti ma meno morti

Secondo il rapporto Aci-Istat, nel 2011 sono aumentati gli incidenti (+ 4,6%) e i feriti (+ 5,8%), ma sono diminuite le vittime (-5,7%) sulle strade della provincia di Padova. I dati sono stati presentati oggi

Più incidenti e feriti, ma meno morti sulle strade del Padovano.

INCIDENTI A PADOVA: I DATI. Questo in massima sintesi il quadro che emerge dal rapporto Aci-Istat sull'anno 2011 illustrato oggi nella sede dell’Automobile Club Padova: gli incidenti sono aumentati del 4,6%, i feriti del 5,8%, mentre le vittime sono diminuite del 5,7%.

L'INCIDENTE "TIPO" A PADOVA: VIE, ORARI E CAUSE PIÙ RICORRENTI

GESTIONE COORDINATA DEI DATI SUGLI INCIDENTI. All’appuntamento erano presenti la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, il prefetto di Padova Ennio Mario Sodano, il presidente ACI Luigino Baldan, il vicepresidente vicario Nicola Borotto, il direttore ACI Lino Implatini e il comandante della Polizia Municipale di Padova Aldo Zanetti. “Riuscire ad elaborare dati quanto più precisi ed accurati sugli incidenti – ha detto la presidente Degani - dà la possibilità di fornire le migliori risposte e di operare le scelte più adatte, in termini di sicurezza, nel territorio. I dati sull’incidentalità diventano, perciò, di fondamentale importanza per realizzare appropriate politiche preventive di sicurezza stradale e per programmare gli interventi tecnici in materia di viabilità. Per questo la Provincia di Padova, assieme alle altre Province venete, ha dato vita al progetto per realizzare una Sistema Informativo Regionale inerente la rilevazione degli incidenti. A questo progetto se n’è aggiunto un altro che vede la nostra Polizia Provinciale e il nostro Ced al centro di un progetto di coordinamento delle Polizie locali. Attraverso un software gestionale che, dallo scorso febbraio, la Provincia ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali, della Motorizzazione e della Prefettura è possibile garantire la gestione univoca dei sinistri che accadono nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali, a Padova più sinistri e più feriti ma meno morti

PadovaOggi è in caricamento