rotate-mobile
Cronaca

Partito il ciclo di incontri sulla proliferazione delle zanzare: tutti gli appuntamenti

Il secondo appuntamento è per mercoledì 9 maggio alle 20.45, in collaborazione con la Consulta 3A (Stanga, S. Lazzaro, Mortise, Torre e Ponte di Brenta)

Sono partiti i cicli di incontri informativi su interventi e comportamenti necessari per contrastare la diffusione delle zanzare. Nell’ambito del bando per l’affidamento dei servizi, il comune di Padova, assessorato all’ambiente e territorio, ha previsto una serie di incontri sul territorio organizzati in collaborazione con le Consulte di Quartiere. Il primo incontro si è tenuto martedì sera con la Consulta 6B (Sant'Ignazio, Montà, Sacro Cuore, Altichiero e Ponterotto).

Nuovo appalto

«Ques'anno è partito il nuovo appalto per la disinfestazione e per le prevenzione del proliferare delle zanzare – spiega l’assessora all’Ambiente – L'efficacia dei trattamenti comunali, iniziati già a metà aprile, dipende anche dalla collaborazione di tutti i cittadini. Per questo motivo nel bando di gara avevamo previsto una serie di incontri informativi che ora sono a calendario: tecnici ed esperti a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie ed utili, chiarire i dubbi e fornire i giusti consigli per evitare la proliferazione delle zanzare, oltre a distribuire campioni di prodotti larvicidi. Anche su questo tema, così sentito dalla città nella stagione calda che è alle porte, cultura della prevenzione, informazione e buone pratiche sono le arme più efficaci. Anche questa iniziativa conferma l'importanza fondamentale delle consulte. Non solo stanno diventando sempre più il luogo in cui confrontarsi sui temi che interessano i quartieri, come quello delle zanzare in questo caso, ma sono anche un riferimento importante per i cittadini e per l'amministrazione che con loro si confronta riconoscendone la competenza sui diversi territori»

Informazioni fondamentali

«Il nostro ruolo come consulte è proprio quello di fare da tramite tra i cittadini e l'amministrazione – ribadisce il presidente della Consulta 6B – In questo caso specifico siamo impegnati per contribuire a diffondere informazioni fondamentali per la qualità della vita di tutti, in un ambito in cui è indispensabile la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Come consulta oltre a organizzare gli incontri ufficiali ci stiamo attivando per diffondere informazioni di questo tipo in occasione anche di altre iniziative, vedi ad esempio anche Peba. (Piano Eliminazione Barriere Architettoni) in collaborazione con l’assessore ai Lavori Pubblici». Il secondo incontro è previsto mercoledì 9 maggio alle 20.45, in collaborazione con la Consulta 3A (Stanga, S. Lazzaro, Mortise, Torre e Ponte di Brenta), nella sala Pertini del Centro Civico di Mortise in via Bajardi. Su Padovanet è consultabile il calendario in aggiornamento a questo link. La campagna informativa proseguirà poi anche con la diffusione di materiale informativo nei mercati rionali. Tutti i comportamenti da tenere sono indicati nel dettaglio nell’ordinanza del Sindaco e nei documenti informativi, consultabili su Padovanet nella pagina dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito il ciclo di incontri sulla proliferazione delle zanzare: tutti gli appuntamenti

PadovaOggi è in caricamento