rotate-mobile
Cronaca

Sos infertilità: prevenirla e curarla con l'informazione

E' nata anche a Padova l'associazione SOS Procreazione Medicalmente Assistita che attraverso gli incontri didattici e la consulenza di esperti potrà aiutare i ragazzi e le coppie a conoscere e affrontare la malattia. Primo passo: la prevenzione

Si chiama SOS Procreazione Medicalmente Assistita.

L’ASSOCIAZIONE. E' una neonata associazione che in città (sede in corso Garibaldi 4) vuole essere un punto di riferimento per i ragazzi e le coppie che vogliono avere figli ma che spesso vengono a contatto con il problema dell’infertilità.

L’INFERTILITA’. Purtroppo il 10-15% della popolazione (oltre 80 milioni di persone nel mondo) ne soffre e spesso comporta il logorio del rapporto di coppia.

QUALE AIUTO. In quest’ottica, per aiutare i giovani a conoscere il problema e per fare prevenzione sugli stili di vita e sulle malattie che possono esserne la causa (come il varicocele, le malattie sessualmente trasmettibili o l’endometriosi) l’associazione mette a disposizione delle coppie la consulenza gratuita di medici specializzati che cercheranno di informare a 360 gradi (procreazione assistita compresa) anche nelle scuole.

OBIETTIVO. La dott.ssa Alessandra Andrisani precisa: “Vogliamo aiutare le persone attraverso la ricerca scientifica, migliorando l'empatia tra medico e paziente, promuovendo dei percorsi di informazione, di aggiornamento, affinchè si acceda al problema attraverso un consenso informato”. Testimonial della campagna la showgirl Elena Barolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos infertilità: prevenirla e curarla con l'informazione

PadovaOggi è in caricamento