rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Limena

Il bruco americano mette in ginocchio gli arbusti di Limena: in corso la disinfestazione

Il lepidottero originario del Nord America, le cui larve attaccano preferibilmente l'acero ed il gelso, è innocuo per l'uomo ma attacca gli alberi defogliandoli. Trattamenti anche contro le zanzare

Infestazione anomala quest’anno, a Limena, del bruco americano, un lepidottero originario del Nord America le cui larve attaccano preferibilmente l’acero ed il gelso, pur non risparmiando le altre latifoglie. La sua presenza si rivela con il rinsecchimento delle foglie di alberi di alcune specie a foglia larga.

LEPIDOTTERI INNOCUI. Il sindaco Giuseppe Costa spiega: "Sono lepidotteri assolutamente innocui per l’uomo, ma, in caso di forti attacchi le piante vengono completamente defogliate, con danni estetici e fisiologici che si ripercuotono sulla vitalità e sulla crescita. In queste settimane stiamo provvedendo a interventi di disinfestazione su parchi e giardini pubblici e sui filari di alberi. Vista l’entità dell’infestazione, raccomando i cittadini di provvedere anche nelle aree private, per evitare il proliferare anomalo di questo insetto".

INTERVENTI. In particolare, nelle scorse settimane sono stati eseguiti interventi nei giardini pubblici nei pressi del ristorante K2, in via Kennedy e nella pista ciclabile di collegamento del quartiere dei Fiori con via Fornace. "Siamo intervenuti anche nel giardino del nido comunale Andersen – spiega l’assessore Maurizio Martinello – dove si è constatato il ripetersi dell’infestazione che avevamo registrato già nell’estate-autunno 2015".

ANCHE CONTRO LA ZANZARA. L’amministrazione comunale chiede la collaborazione dei cittadini chiamati ad intervenire nelle aree private ove riscontrino l’infestazione. Si raccomanda di utilizzare per gli interventi prodotti specifici e autorizzati. Sono in corso anche interventi di disinfestazioni nelle aree pubbliche di zanzare comuni e zanzare tigre. E’ importante eliminare tutti i possibili contenitori che permettano il ristagno dell’acqua nelle adiacenze delle abitazioni e svuotare periodicamente i sottovasi. È poi consigliabile trattare settimanalmente l'acqua presente nei tombini situati nelle aree private con un apposito prodotto (si preferiscano quelli biologici, che non contengono sostanze nocive quali insetticidi chimici), e coprire accuratamente senza lasciare fessure le vasche e i bidoni di irrigazione affinché le zanzare non possano raggiungere l'acqua per riprodursi. "Purtroppo quest’anno, a causa delle frequenti piogge, le campagne antilarvali sono state penalizzate – conclude Martinello - Anche per questo raccomando ai privati di intervenire nei loro giardini, mettendo in atto i comportamenti che ne evitano la proliferazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bruco americano mette in ginocchio gli arbusti di Limena: in corso la disinfestazione

PadovaOggi è in caricamento