rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, scoperta padovana per farmaci antivirali “universali”

Capofila della ricerca è Giorgio Palù, microbiologo dell'università di Padova, che assieme agli atenei di Perugia e Cambridge hanno condotto uno studio che potrebbe aprire la strada a cure per sconfiggere ogni genere di virus influenzale

Uno studio che potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di antivirali “universali”, capaci di sconfiggere ogni genere di virus influenzale. È quello pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) dai ricercatori delle università di Padova, Perugia e Cambridge.

LA SCOPERTA. Capofila della ricerca è Giorgio Palù, microbiologo dell'ateneo patavino. Lo studio ruota intorno all'Rna polimerasi, un enzima fondamentale per i virus influenzali perché permette loro di replicarsi dando vita a nuovi virus “figli” capaci di infettare nuove cellule. Questo enzima è formato dall'unione di tre unità, ovvero tre proteine chiamate PB1, PB2 e PA. I ricercatori hanno pensato di bloccare l'assemblamento di queste parti (in particolare il legame tra PB1 e PA) impedendo così alla polimerasi di entrare in funzione. Dopo aver valutato quasi 3 milioni di composti, i ricercatori sono riusciti a identificare due piccole molecole in grado di mettere letteralmente il bastone fra le ruote al virus, impedendone la replicazione nelle cellule cresciute in provetta.

IN FUTURO DEI FARMACI.  "La novità assoluta di questo studio sta nel fatto che non sono stati utilizzati peptidi, bensì piccole molecole con profilo già tipico di un farmaco - spiega Palù - Si tratta dei primi farmaci disegnati razionalmente al computer sulla base delle strutture cristallografiche di due proteine del virus influenzale che costituiscono il complesso replicativo del virus e interagiscono strettamente tra di loro. Da uno screening condotto su 3 milioni di composti - aggiunge - solo alcuni sono risultati attivi e due in modo particolare. Si può ora pensare di modificare ulteriormente queste sostanze per renderle ancora più selettive e soprattutto farmacologicamente disponibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, scoperta padovana per farmaci antivirali “universali”

PadovaOggi è in caricamento