rotate-mobile
Cronaca

Infortuni sul lavoro: a Padova -612 nel 2014, calano anche i decessi

Sono i dati Inail, rielaborati da Fabbrica Padova, centro studi di Confapi. Nella provincia gli incidenti dichiarati sono scesi dai 14.246 del 2013 ai 13.624 dell'anno appena trascorso, con una riduzione del 4,29%

Calano gli infortuni sul lavoro, ma il loro numero resta troppo alto. A ribadirlo sono i dati da poco pubblicati dall’Inail relativi all’intero 2014, rielaborati da Fabbrica Padova, centro studi di Confapi. Nella provincia gli incidenti dichiarati sono scesi dai 14.246 del 2013 ai 13.624 (-612) dell'anno appena trascorso, con una riduzione del 4,29%.

INFORTUNI SUL LAVORO. A partire da questi numeri, incrociandoli con i rilievi Istat relativi agli occupati complessivamente presenti in Veneto nel 2014 (2.100.000 persone), Fabbrica Padova ha elaborato un’altra statistica significativa: circa il 3,5% dei lavoratori della regione, lo scorso anno, è incappata in un infortunio mentre svolgeva la propria attività.
 
I DECESSI. C’è però anche un altro dato da considerare, quello relativo ai decessi. Anche da questo punto di vista la situazione è migliore rispetto ai dodici mesi precedenti, eppure in Veneto si continua a morire sul lavoro: 84 le vittime nel 2014, contro le 114 del 2013 (-26,3%). Per quanto riguarda la provincia di Padova, si scende invece da 24 a 14, con una riduzione del -41,66%. "È una tendenza positiva, ma siamo ben distanti dal poter abbassare la guardia - commenta Davide D’Onofrio, direttore di Confapi Padova - parliamo di numeri troppo alti, che devono spingere a riflettere su un tema che richiede più chiarezza normativa, ma anche sensibilità e innovazione da parte delle aziende".
 
SOSTEGNO ALLA PREVENZIONE. "Occorre che i datori di lavoro agiscano in modo serio. Possono farlo grazie agli incentivi messi a disposizione proprio dall’Inail attraverso l’'Avviso pubblico Quadro 2014', che permette di usufruire di un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse. Non solo: abbiamo messo in campo altri strumenti che permetteranno alle imprese di fronteggiare con serenità la parte di investimenti non finanziabile estendendo il recente plafond attivato con Banca FriulAdria agli investimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ulteriori 10 milioni di euro a disposizione delle nostre pmi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro: a Padova -612 nel 2014, calano anche i decessi

PadovaOggi è in caricamento