rotate-mobile
Cronaca Bagnoli di Sopra / Via Dell'Artigianato

Incastrato nell'impianto di macinazione, rimane schiacciato: operaio 38enne muore

L'infortunio sul lavoro martedì sera, alla Plastotecnica di Bagnoli di Sopra. Vittima Damiano Varetto, residente a Montegrotto. Stava svolgendo operazioni di manutenzione

Drammatico epilogo, mercoledì mattina, per un infortunio avvenuto nella tarda serata di martedì, alla ditta Plastotecnica di via dell'Artigianato a Bagnoli di Sopra. Un operaio, Damiano Varetto, di 38 anni, sposato e residente in via Platone a Montegrotto, è deceduto all'ospedale di Padova in seguito alle gravi lesioni riportate sul posto di lavoro.

L'INFORTUNIO. L'uomo, mentre svolgeva operazioni di manutenzione dell’impianto per la macinazione del materiale - per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri e dello Spisal - è rimasto incastrato nel macchinario, procurandosi lo schiacciamento del torace. Soccorso dal personale sanitario del Suem 118 e trasportato in condizioni disperate al nosocomio del capoluogo, il suo cuore ha smesso di battere dopo alcune ore, l'indomani mattina.

IL CORDOGLIO DEI SINDACATI. "Esprimiamo il nostro cordoglio per la morte di Damiano Varetto, l'operaio della Plastotecnica morto mentre svolgeva il suo lavoro, abbracciamo i suoi familiari cui rivolgiamo tutta la nostra solidarietà - scrivono in una nota Christian Ferrari, segretario generale Cgil Padova, e Marco Galtarossa, segretario generale Filctem Cgil Padova - Damiano era un nostro iscritto, un lavoratore serio e scrupoloso. La sua scomparsa allunga la catena di sangue che anche quest'anno ha colpito i luoghi di lavoro della nostra Regione e della nostra Provincia. Il Veneto è secondo in Italia per incidenti mortali sul lavoro, anche a Padova i numeri sono drammatici: 18 morti bianche dall'inizio dell'anno. Su questa specifica vicenda indagheranno gli inquirenti, sulla situazione generale ci sentiamo in dovere di lanciare l'ennesimo grido di allarme, anche in considerazione che ieri la provincia di Vicenza è stata colpita da 2 morti bianche. 3 morti sul lavoro nel giro di poche ore, in Veneto, nel 2016. Sono numeri che non hanno nulla a che fare con la fatalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incastrato nell'impianto di macinazione, rimane schiacciato: operaio 38enne muore

PadovaOggi è in caricamento