rotate-mobile
Cronaca

Innsbruck, Padova, Trento e Bolzano: accordo tra università siglato dai rettori

Intesa sulla didattica siglato dai rettori Tilman Märk, Rosario Rizzuto, Paolo Collini e Paolo Lugli. Un accordo simile anche con l'università di Parigi

I vertici delle quattro università di Innsbruck, Padova, Trento e Bolzano con i rispettivi rettori Tilman Märk, Rosario Rizzuto, Paolo Collini e Paolo Lugli, insieme alla presidente di Unibz Ulrike Tappeiner, hanno posto oggi (28 giugno) con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’istruzione e formazione in lingua tedesca Philipp Achammer le basi per la riforma del percorso formativo dello studio bilingue integrato di giurisprudenza italiana.

Accordo sulla didattica

L’accordo riguarda invece la parte della didattica per il prossimo anno accademico e coinvolge i rappresentanti di tutti e quattro atenei, in un’evoluzione che allarga anche alle sedi di Trento e Bolzano l’accordo preesistente fra le sole università di Innsbruck e Padova. 

Collaborazioni transfrontaliere

In tema di collaborazioni transfrontaliere il rettore padovano Rosario Rizzuto ha rimarcato il valore del Competence center nato fra i nove atenei del Nordest in tema di innovazione e Impresa 4.0. "Lavorare in squadra, come in modo lungimirante hanno iniziato a fare già quarant’anni fa i nostri predecessori, ci consente tuttora di mettere insieme le competenze migliori di ciascun territorio con le sue specificità. Generalmente si crede che l’internazionalizzazione dei percorsi di studio riguardi solo le materie scientifiche. Il fatto che noi la mettiamo in pratica anche nel campo del diritto rappresenta un potente messaggio anche culturale oltre che scientifico".

Parigi

L’accordo non è un unico per giurisprudenza padovana: altrettanto prestigioso è quello siglato con l'Università di Parigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innsbruck, Padova, Trento e Bolzano: accordo tra università siglato dai rettori

PadovaOggi è in caricamento