rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rumori molesti, vigili col fonometro contro i disturbi acustici

La polizia municipale di Padova dichiara guerra all'inquinamento acustico delle moto assordanti, del frastuono nei cantieri e della musica a tutto volume. Lo strumento di misurazione acquistato coi proventi delle multe

In dotazione alla polizia municipale di Padova arriva un nuovo strumento: il fonometro. Dal costo di 6 mila euro, la spesa è stata finanziata con i proventi dalle multe, come previsto dal codice della strada. Servirà a misurare l'inquinamento acustico.

RUMORI MOLESTI AL BANDO. Nel mirino le autoradio a palla, il rombo assordante delle moto, il frastuono nei cantieri e la musica a tutto volume che disturba la quiete pubblica. La misurazione tramite fonometro, spiegano da palazzo Moroni “servirà a potenziare l'attività di controllo delle violazioni in materia di circolazione stradale e sicurezza urbana; ma sarà anche di supporto all'operato dell'ufficio Ambiente del Comune, che rilascia le autorizzazioni in deroga ai limiti di rumorosità: gli agenti potranno infatti controllare che siano osservate le prescrizioni impartite al momento del rilascio dell'autorizzazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rumori molesti, vigili col fonometro contro i disturbi acustici

PadovaOggi è in caricamento