rotate-mobile
Cronaca

Padova città più inquinata d'Europa per sforamenti sul fronte dell'ozono

L'ultimo rapporto diffuso martedì dall'Agenzia europea dell'ambiente si riferisce al periodo dal 2009 al 2011 assegna la maglia nera alla città euganea con 104 giorni di superamenti registrati in un anno

Padova maglia nera in Europa per inquinamento da ozono. Secondo l'ultimo rapporto diffuso martedì dall'Aea (Agenzia europea dell'ambiente), la città euganea, con 104 giorni di superamenti registrati nel 2011, su questo fronte è la peggiore di tutte.

LEGAMBIENTE: "Emergenza da noi ampiamente denunciata"

IL RAPPORTO. Basato sul triennio 2009-2013, il rapporto fa riferimento alle soglie limite dall'Organizzazione mondiale della sanità, spesso più severe rispetto a quelle dell'Ue. Sul fronte ozono Padova è seguita da Pavia, Reggio Emilia, Treviso e Parma, Verona e Varese. Sono 23 le città italiane che si piazzano nei primi 30 posti di questa classifica Ue. Il Belpaese detiene il record assoluto, segnando valori oltre tre volte più elevati rispetto alla soglia limite. In particolare la Pianura Padana è fra le aree maggiormente colpite da questa minaccia, che non risparmia nemmeno le aree rurali. Primo indiziato delle emissioni killer il traffico, poi l'industria, l'agricoltura e le abitazioni. Il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, si dice "pronto a rispondere" all'emergenza con l'arrivo di nuove regole entro l'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova città più inquinata d'Europa per sforamenti sul fronte dell'ozono

PadovaOggi è in caricamento