rotate-mobile
Cronaca Arcella

Inquinamento, "Male, da inizio anno Pm10 sempre sopra il limite"

Dal primo dell'anno, il Pm10, all'Arcella e alla Mandria, è stato registrato (a parte lunedì 12), sempre sopra del limite di legge di 50 microgrammi di per metrocubo d'aria, con picchi fino a 113 microgrammi

"Il 2015 è iniziato malissimo dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico". È la denuncia di Lucio Passo, portavoce di Legambiente Padova: “Dal primo dell’anno - avvisa - il Pm10, nelle due stazioni di rilevamento cittadine, all'Arcella e alla Mandria, è stato registrato (a parte lunedì 12), sempre sopra del limite di legge di 50 microgrammi di per metrocubo d’aria, con picchi fino a 113 microgrammi per metro cubo d’aria, quindici giorni su 17".

"PROVVEDIMENTI INQUINANTI". "A fronte di questa situazione appaiono scellerate - continua Passi - le scelte dell’assessore alla Mobilità, Stefano Grigoletto. Dopo la reintroduzione del doppio senso di marcia in via Ognissanti, lo stop all’espansione della rete di piste ciclabili, la cancellazione di un tratto della corsia riservata ai mezzi pubblici in corso Vittorio Emanuele, l’assessore, prepara provvedimenti inquinanti. A cominciare dallo spegnimento anticipato, alle 16 anziché alle 20, del varco elettronico Ztl tra riviera Mussato e via Tadi. E poi dall’apertura altrettanto anticipata, alle 21 anziché a mezzanotte, della sbarra tra via del Santo e via Stampa. Con la possibilità, dunque, di raggiungere agevolmente via San Francesco e le Riviere".

UN INCONTRO CON L'ASSESSORE. "Tutte iniziative che favoriranno l’aumento dello traffico cittadino ad esse collegato e dello smog. Senza contare che è stato abbandonato il progetto di prolungare il tram. Stiamo ancora aspettando di incontrare l’assessore - conclude Passi - incontro chiesto da Legambiente subito dopo le elezioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, "Male, da inizio anno Pm10 sempre sopra il limite"

PadovaOggi è in caricamento