rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Abano Terme

L'insetto stecco ad Abano Terme Un gigante salvato dall'estinzione

Si credeva ormai estinto, poi se ne sono ritrovati alcuni esemplari e lo zoo di Melbourne ha fatto in modo di creare una discendenza alla specie rarissima. Il museo vivente Butterfly Arc potrebbe ospitare la prole

Il pachiderma del mondo degli insetti potrebbe approdare nel Padovano. Il Dryococelus australis, detto più comunemente insetto stecco, è una specie rarissima che può raggiungere anche i 15 centimetri di lunghezza. Un essere dato per estinto fino al 1960, quando se ne trovarono alcune tracce, e poi al 2001, quando due scienziati australiani ne hanno ritrovato alcuni esemplari. Da lì è stata messa in moto una vera e propria macchina di riproduzione per garantirne la discendenza.

ADAMO ED EVA. Si credeva che i ratti neri, trasportati da una nave sull'isola di Lord Howe, avessero messo fine alla specie. Poi, a Ball's Pyramid, un paio di scienziati dall'Australia sono riusciti ad individuare dei sopravvissuti e il governo ha autorizzato il prelievo di due coppie, di cui una nominata Adamo ed Eva, perché Patrick Honan dello zoo di Melbourne provvedesse a creare l'ambiente adatto alla loro riproduzione.

INSETTO STECCO A PADOVA. Ora, parte di questa prole potrebbe raggiungere la struttura Butterfly Arc di Abano Terme. Il museo vivente degli insetti potrebbe dunque arricchire il proprio patrimonio animale con questi giganteschi insetti sottratti all'estinzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'insetto stecco ad Abano Terme Un gigante salvato dall'estinzione

PadovaOggi è in caricamento