rotate-mobile
Cronaca

Installati due varchi doppi in grado di controllare le targhe lungo la SP 47 via del Santo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Installate due nuove telecamere che permettono la lettura delle targhe lungo la SP 47 via del Santo, in prossimità della stazione dei Carabinieri. Si aggiungono alle altre telecamere installate nel 2011per migliorare la sicurezza urbana, prevenire comportamenti delittuosi e fungere da ausilio alle forze dell’ordine nell’attività investigativa. Il costo dell’installazione è di 30 mila euro + IVA.

“Si tratta di 2 varchi doppi, con telecamere lettura targhe OCR e telecamera di contesto, che abbiamo deciso di posizionare nella strada con maggior traffico veicolare, ossia la SP 47 via del Santo nell’intersezione tra via Pierobon e Via Roma - Piazza Diaz – spiega il Sindaco Giuseppe Costa – Questa strumentazione oltre a riprendere tutti i veicoli in transito, garantisce la gestione completa del sistema di mobilità verificando in modo automatico ed in tempo reale la copertura assicurativa, la regolarità della revisione degli stessi mezzi, segnalando l’eventuale violazione di legge agli operatori di polizia che quindi potranno provvedere all’accertamento delle violazioni contestando immediatamente quanto verificato”.

“Il fenomeno delle auto sprovviste d’assicurazione – puntualizza l’Assessore Stefano Tonazzo -  è un problema di notevoli proporzioni che crea non solo un danno economico ma anche sociale e che coinvolge negativamente tutti i cittadini, le compagnie assicurative, l’immagine delle forze dell’ordine incoraggiando la fuga e l’omissione di soccorso in caso di incidente, esponendo le parti coinvolte a risarcimenti parziali o mancati. L’apparecchiatura rivela inoltre, il transito di veicoli rubati e consente alle forze dell’ordine di creare delle ‘black list’ di veicoli il cui eventuale passaggio verrà segnalato immediatamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installati due varchi doppi in grado di controllare le targhe lungo la SP 47 via del Santo

PadovaOggi è in caricamento