rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuove frontiere per l'integrazione dei senza fissa dimora

Presentazione del progetto Kuklos, che ha l'obiettivo di creare e stabilizzare relazioni positive tra cittadini e persone senza fissa dimora, per una piena integrazione delle persone in situazione di marginalità nella comunità cittadina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A Padova un'importante iniziativa in favore delle persone senza dimora portata avanti dall'Associazione Noi sulla Strada in collaborazione con il Comune di Padova, la Cooperativa Sociale Cosep e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del "Progetto Sociale".

"Kuklos", il nome del progetto, che ambiziosamente vuole coinvolgere i cittadini del territorio di Padova nel realizzare una rete di supporto per aiutare le persone senza dimora ad uscire dai circuiti di esclusione sociale. Kuklos prevede una prima fase di sensibilizzazione, con incontri di illustrazione del progetto e degli obiettivi da raggiungere, e una seconda fase di attivazione di laboratori formativi rivolti ai cittadini, per fornire loro gli strumenti necessari a rapportarsi con persone in stato di disagio, e alle persone senza dimora, per risvegliare le loro competenze relazionali. I partecipanti saranno supportati nella costruzione di uno spazio relazionale dove confrontarsi con le persone senza fissa dimora, per permettere a queste ultime di sperimentare interazioni diverse da quelle che quotidianamente vivono nei contesti di strada. La nuova relazione consentirà alle persone in situazione di marginalità di trovare in se stesse competenze e capacità nuove, permettendo loro di avviare un percorso proprio di riscatto e di emancipazione. L'ultima fase prevede infine l'individuazione di alcune persone che diventeranno esse stesse promotrici del progetto sul territorio.

In Kuklos operano psicologi ed educatori formati sulle dinamiche di gruppo e sul disagio sociale.

Gli incontri di presentazione del progetto, gratuiti e rivolti a tutti i cittadini, si terranno Venerdì 31 gennaio alle ore 20:30, presso il CdQ 3 Est, Sala Consiliare del Centro Civico di via Boccaccio 80, e Venerdì 07 febbraio alle ore 20:30, presso il CdQ 5 Sud-Ovest, Ex Scuderie di Piazza Napoli 41.

Per info. Marta Silvi 333 4714427 e Giulia Gallinari 347 1148341 email: progettokuklos@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove frontiere per l'integrazione dei senza fissa dimora

PadovaOggi è in caricamento