rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sempre più padovani all'estero per studio: il racconto di chi ci è stato

Giovedì 23 ottobre, trenta studenti appena rientrati dall'esperienza di Intercultura, esporranno la loro esperienza ai giovani che intendono partecipare al bando indetto per l'anno scolastico 2015-2016

Padova città sempre più interculturale e aperta a conoscere nuove culture. È in continuo aumento il numero degli studenti che decidono di trascorrere un lungo periodo di scuola superiore e di vita nei quattro angoli del mondo. Quest’estate sono partiti ben 26 adolescenti dal Centro locale di Vercelli, per un anno, sei mesi, un trimestre, un’estate, alla volta di uno 60 Paesi dove opera Intercultura. Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Costarica, Colombia, Finlandia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Kenya, Giappone, Malesia, Messico, Repubblica Dominicana, Thailandia, Turchia, Usa, Ungheria: queste le destinazioni scelte per un anno di studio e di vita a contatto con un’altra cultura, molto diversa dalla nostra.

STUDENTI TORNATI. Lo sa bene l’altra trentina di studenti di Padova tornati all’inizio dell’estate dal loro periodo di studio all’estero, dove non solo hanno imparato una nuova lingua, ma hanno sviluppato competenze che li accompagneranno come un valore aggiunto nel loro percorso di vita: dal saper sviluppare strumenti di comprensione di altre culture, alla gestione dell’ansia, a imparare a cavarsela con le proprie forze in situazioni nuove e non conosciute. Questo succede in particolare in quei paesi molto diversi dall’Italia, come quelli dell’Asia, dove Intercultura sviluppa programmi in India, Cina, Giappone, Thailandia e Malesia.

L'INCONTRO PER SAPERNE DI PIÙ. Saranno alcuni di loro, insieme ai volontari del Centro locale di Padova, a dar vita a uno speciale incontro con il pubblico per raccontare la loro esperienza di vita e di studio e per rispondere alle domande di studenti, genitori e professori che fossero interessati al nuovo bando di concorso di Intercultura che si è aperto il 1° settembre e che scadrà il prossimo 10 novembre.  Nel corso dell'appuntamento, giovedì 23 ottobre, alle 20.45 in via Guasti 12/C e Padova, verranno presentati i programmi per vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2015-2016 e saranno illustrate tutte le novità sulle destinazioni e verranno dati maggiori dettagli sulle centinaia di borse di studio che anche quest’anno vengono messe a disposizione da enti, aziende, banche e fondazioni, tra cui realtà regionali quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che mette a disposizione 8 Borse di studio per programmi annuali riservate agli studenti che risiedono e frequentano una scuola nelle province di Padova e Rovigo.

STUDENTI IN ARRIVO. Non solo studenti partiti: all’incontro ci saranno anche gli studenti in arrivo. L’8 settembre infatti sono arrivati a Padova gli studenti stranieri da tutto il mondo che saranno accolti durante l’anno da una famiglia come dei veri e propri figli. Sono sei: Sizhe dalla Cina, Jose Alberto dal Costa Rica, Sin Lam da Hong Kong, Arno dall’Olanda, Christina dagli Usa e Paula dal Cile, ospiti per 6 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più padovani all'estero per studio: il racconto di chi ci è stato

PadovaOggi è in caricamento