rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Padova, internet gratis per tutti "Decreto del fare" liberalizza il wi-fi

Questione di ore e verranno attivati gli accessi in 250 punti della città. Non serviranno più login e password ma la tracciabilità del collegamento resterà garantita dalla registrazione del proprio apparecchio

Niente registrazione, niente login, niente password: basta cercare la rete e connettersi. Con la conversione in legge, avvenuta mercoledì, del "decreto del fare" che liberalizza il wi-fi, Padova apre agli utenti 250 hotspot (ovvero luoghi in cui è presente una connessione a internet aperta al pubblico). Smartphone, tablet e pc possono quindi accedere al web senza formalità, fermo restando l'obbligo di garantire la tracciabilità del collegamento registrando l'apparecchio in utilizzo. A questo indirizzo sono consultabili tutti i punti di accesso "liberalizzati" dal 26 luglio.

I COMMENTI. "L'articolo 10 del decreto voluto dal ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato - spiega Amedeo Levorato, amministratore delegato di Telerete Nord Est (la società che gestisce il servizio) - permette di evitare che chi vuole connettersi a internet con il proprio pc o telefonino venga identificato preventivamente. Questa sburocratizzazione degli accessi ci permette da subito di mettere ad utilizzo libero 50 hotspot gestiti direttamente da Telerete e nelle prossime ore altri 200 che dipendono dal Comune di Padova". "La connessione libera è un prerequisito - aggiunge il sindaco reggente Ivo Rossi - per andare nella direzione della smart city, ovvero una città che sia attraente e che dia in tempo reale informazioni e servizi a chi la frequenta e vi abita. Il wi-fi libero è un primo servizio, ne seguiranno altri che utilizzando la rete permetteranno spostamenti più rapidi, parcheggi più semplici, informazione diffusa al servizio del cittadino. Abbiamo messo a bilancio una cifra importante proprio per aumentare questi servizi e già nei prossimi mesi tutte le principali piazze della città, anche quelle dei quartieri, saranno coperte da hot spot gratuiti e illimitati per una connessione veloce ed alla portata di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, internet gratis per tutti "Decreto del fare" liberalizza il wi-fi

PadovaOggi è in caricamento