rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza Eremitani

"Armati" di smartphone e tablet, il mondo digitale invade gli Eremitani

Un'iniziativa gratuita partita lo scorso anno in diverse città italiane, che nel 2014 abbraccerà anche Padova. L'obiettivo sarà mostrare come la tecnologia e il web possano essere canali di espressione artistica

Per la prima volta abbraccia Padova l'invasione "pacifica" dei musei da parte del mondo digitale. Mercoledì 30 aprile, nel tardo pomeriggio, chiunque voglia partecipare, potrà entrare nei musei civici agli Eremitani di Padova "armato" di fotocamere, videocamere, smartphone e tablet. L'obiettivo sarà liberare l'arte e le emozioni che ognuno di noi ha di fronte ad un'opera, ad una storia o al proprio passato e di mettere queste impressioni in rete, a favore e disposizione di altri.

IN CITTÀ. Padova avrà dunque una bella occasione per promuovere le sue eccellenze artistico-culturali dando vita a spazi per la condivisione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni a favore di una politica culturale nuova e in continua evoluzione. Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau e la direzione musei del Comune di Padova hanno candidato i Musei Civici agli Eremitani quale sede di invasione, con visita guidata e gratuita del museo e a seguire la visita della mostra 'Padova è le sue mura' ospitata all'interno delle sale espositive del museo. Sono coinvolti attivamente nel progetto la Dmo, il Blog di Padova, il gruppo degli Igers della città e PadovaEventi.

IN TUTTA ITALIA. L'iniziativa è partita l'anno scorso in tutta Italia, con il coinvolgimento di quasi 10mila "invasori", e si replicherà, in numerose località della penisola dal 24 aprile al 4 maggio e, novità di quest'anno, anche fuori dall'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Armati" di smartphone e tablet, il mondo digitale invade gli Eremitani

PadovaOggi è in caricamento