rotate-mobile
Cronaca

“Io riattivo il lavoro” al via la raccolta firme anche a Padova

Dal 15 febbraio e fino a maggio in tutta la Provincia saranno istituiti stand per consentire ai cittadini di siglare la proposta di legge contro l'illegalità e le mafie. Obiettivo per la città arrivare a 5mila firme

Padova partecipa alla campagna nazionale di raccolta firme "Io riattivo il lavoro". A partire dal 15-16 febbraio e fino a maggio,  quattordici tra associazioni ed organizzazioni daranno il loro contributo con banchetti di raccolta firme in città e in diversi comuni della provincia. L'obiettivo: l'approvazione di una legge di iniziativa popolare intitolata "Misure per favorire l'emersione alla legalità delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata".

LA CAMPAGNA. Il problema sollevato dalla campagna nazionale è quello, tanto più importante in un momento di crisi come questo, del ruolo devastante dell’illegalità nel tessuto socio-economico del territorio. L’obiettivo è quello di "tutelare i lavoratori che, per assurdo, non godono nemmeno degli ammortizzatori sociali quando un'azienda viene confiscata – sostiene Alessandra Stivali di Cgil Padova – istituendo misure, sgravi fiscali, che consentano di poterli far assumere da altre aziende. È fondamentale costituire un fondo nazionale a sostegno della legalità del Paese. Eliminare il grigio, il lavoro nero, l'illegalità – conclude Stivali – sono le mosse giuste per far ripartire il lavoro, il territorio ".

COME PARTECIPARE. Il traguardo da raggiungere a livello nazionale per depositare la proposta in parlamento è di 50mila firme, 35mila delle quali dovranno essere raccolte in Veneto, e 5 mila a Padova. Tutti i cittadini padovani maggiorenni, provvisti di un documento di riconoscimento, potranno firmare presso i numerosi banchetti che, a partire dal 15 febbraio si alterneranno nei comuni della Provincia; a Padova si potrà trovare uno stand di raccolta firme, a partire da sabato 16 febbraio, tutti i sabato mattina dalle 9 alle 13 fino al 23 marzo, nelle piazze. Il calendario aggiornato delle iniziative legate alla campagna sarà pubblicato sui siti delle associazioni e organizzazioni che hanno aderito al Coordinamento padovano.

IL COORDINAMENTO PADOVANO. Hanno aderito al coordinamento padovano "Io riattivo il lavoro": Cgil Padova, Avviso Pubblico, Libera Padova, Arci Padova, Acli Padova, Asu - Associazione studenti universitari, Studenti Per - Udu, Rete degli studenti medi, Associazione per la Pace, Incontrarci, Movimentamente, Coop Adriatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Io riattivo il lavoro” al via la raccolta firme anche a Padova

PadovaOggi è in caricamento