rotate-mobile
Cronaca Este / Via Manfredini, 12

iPad a scuola: il collegio Manfredini di Este avvia la sperimentazione

A maggio i docenti dell'istituto professionale gestito dai Salesiani di don Bosco hanno ricevuto i tablet e sono stati formati alla didattica interattiva. Adesso tocca agli studenti provare l'esperienza di studio senza libri di testo cartacei

Strumenti di lavoro o di svago, i tablet sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità. Ma fa ancora un certo effetto pensare che presto potrebbero sostituire del tutto la carta stampata, soprattutto quando si parla di libri. È quanto sta accadendo al collegio Manfredini di Este, dove è in corso una sperimentazione che prevede l’utilizzo dell’iPad nello studio e nell’insegnamento.

IL PROGETTO. Il progetto "iSchool: cambiando si impara" è il frutto di un accordo siglato a inizio 2012 tra la Federazione Nazionale Salesiana e la Apple per la sperimentazione dell’utilizzo degli iPad nella didattica. Il collegio non è nuovo a esperienze del genere, dal momento che le classi seconde stanno portando avanti l’uso del computer portatile tipo "netbook" al posto dei libri di testo. 

LE FASI. Dopo la consegna degli iPad a tutti i docenti, avvenuta a maggio, in questi mesi il lavoro si è concentrato sui formatori per prepararli attraverso opportuni corsi di aggiornamento alla nuova didattica interattiva. Al rientro dalle vacanze estive è stata invece la volta dei nuovi alunni, che hanno ricevuto il tablet in dotazione. Studenti e docenti saranno supportati da un comitato tecnico scientifico che monitorerà la loro esperienza in itinere.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iPad a scuola: il collegio Manfredini di Este avvia la sperimentazione

PadovaOggi è in caricamento