rotate-mobile
Cronaca

Test, ipnosi per alleviare il dolore: il 45% non soffre

La ricerca è stata condotta dall'università di Padova su 31 persone. Sottoposte a ipnosi, la soglia del dolore è aumentata mediamente del 220%. Quasi la metà dei soggetti ha ottenuto un'analgesia completa, il 20% un aumento della sopportazione e un terzo un effetto solo modesto

Come andare dal dentista e, al posto dell'iniezione di anestetico, sottoporsi a una seduta ipnotica. La soglia del dolore, lo dimostra uno studio dell'Università di Padova pubblicato sulla rivista "International journal of clinical and experimental hypnosis", aumenta fino al 220%.

I RISULTATI. 31 i soggetti coinvolti, di entrambi i sessi. La ricerca dimostra che, pur in presenza di una naturale variabilità di riposta all'ipnosi, essa è in grado di produrre un considerevole aumento della soglia del dolore nella maggioranza dei casi. Circa il 45% dei soggetti non ha più avuto dolore, il 20% ha goduto di un miglioramento della soglia di sopportazione, un terzo ha valutato come “modesto” l'effetto dell'ipnosi.

I TEST. “Stimoli elettrici sono stati applicati ai denti premolari dell'arcata inferiore destra e sinistra prima, durante e dopo ipnosi - spiega il professor Enrico Facco, titolare della ricerca - È stata poi indotta l'ipnosi e somministrata una forte suggestione di analgesia localizzata nell'arcata dentaria inferiore destra. La soglia del dolore nell'arcata inferiore destra era significativamente aumentata durante ipnosi, con un incremento medio del 220%; era aumentata anche a sinistra, ma ad un livello nettamente inferiore".

POST-IPNOSI. Ai soggetti è stato dato inoltre un comando post ipnotico di analgesia residua per la durata di 15-20 minuti, proprio come succede dal dentista quando l'effetto dell'anestesia è ancora presente ma comincia a scemare. Dopo la deipnotizzazione la soglia del dolore nella parte destra era inferiore a quella in ipnosi ma ancora significativamente più alta rispetto alle condizioni pre-ipnosi, mentre a sinistra era praticamente tornata al livello delle condizioni iniziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test, ipnosi per alleviare il dolore: il 45% non soffre

PadovaOggi è in caricamento