rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via dell'Ippodromo

Chiude l'ippodromo Padovanelle, il blitz animalista: "Ben venga"

I militanti di 100%animalisti hanno affisso nottetempo cartelli e uno striscione ai cancelli degli impianti al fine di dichiarare la propria soddisfazione per la chiusura di "un'attività basata sullo sfruttamento dei cavalli"

"Ben venga la chiusura delle Padovanelle!" Ad esultare sono i militanti di Centopercentoanimalisti, che nella notte hanno affisso cartelli di liberazione animale e uno striscione con la scritta "Animali nobili vittime di umani... ignobili! Vergognatevi tutti" davanti ai cancelli dell'ippodromo di Ponte di Brenta a Padova, che cessa ogni attività, dopo anni comunque già di stallo, per fallimento.

QUESTIONE DI SFRUTTAMENTO. "L'ippica è soprattutto un'attività basata sullo sfruttamento dei cavalli - dichiarano gli attivisti - che sono sottoposti al rischio di infortuni che spesso vengono risolti con l'abbattimento. Cavalli che, dopo esser stati spremuti una vita nelle corse, spesso dopati, finiscono, quando sono fortunati, in qualche maneggio per venir utilizzati ancora qualche anno".

CONDANNA PER L'IPPICA. "I media riportano che 50 cavalli resteranno, a breve, senza acqua per il taglio delle utenze dovuto all'insolvenza, e i fantini resteranno disoccupati - continuano gli animalisti - Francamente, dei fantini non ce ne importa nulla. Anzi, riteniamo che questo "mestiere" porti ad essere degli aguzzini di cavalli. Ai fantini non interessa nulla del cavallo, se non come oggetto da far correre con ogni mezzo e nelle peggiori situazioni. I 50 cavalli sono tutti di proprietà, e nei box dell'ippodromo vengono solo custoditi. I "proprietari" provvederanno a trasferirli altrove, per non perdere i loro "capitali". Resta la condanna per l'ippica - concludono - e per tutto quello che le è collegato: un'attività sporca, che provoca sofferenza, stress, morte a migliaia di cavalli per il divertimento e le speculazioni degli umani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude l'ippodromo Padovanelle, il blitz animalista: "Ben venga"

PadovaOggi è in caricamento