rotate-mobile
Cronaca

Irregolarità nel servizio mensa scolastico a Padova: lo 0,003% su 1,3 milioni di pasti

Dopo i casi di corpi estranei rinvenuti nei piatti degli scolari padovani, il settore Servizi scolastici del Comune espone i dati relativi al servizio nell'anno 2015-2016

Dopo i due casi riscontrati in contemporanea lo scorso 25 ottobre alle mense di due scuole primarie padovane di due porzioni di insalata in cui sono state rinvenute all'interno delle larveil settore Servizi scolastici del comune di Padova illustra i dati e le modalità di controllo del servizio di ristorazione appaltato alla società Dussman Service Srl.

I DATI: 0,003% DI IRREGOLARITÀ. "In riferimento all’anno scolastico 2015–2016 – scrivono in una nota – i sopralluoghi al centro cottura sono stati 18, di cui 12 con la presenza dei membri delle commissioni mensa, mentre i sopralluoghi nelle scuole sono stati: 14 negli asili nido, 15 nelle scuole dell’infanzia, 31 nelle primarie e 4 nelle secondarie. La società incaricata ha erogato un numero complessivo di 1,3 milioni di pasti (circa 5500 pasti al giorno) per i quali il numero di segnalazioni di irregolarità rilevato è equivalente allo 0,003% del totale. A seguito dei controlli eseguiti dal Comune, le irregolarità con sanzione amministrativa sono state 17, quelle che oltre alla sanzione amministrativa hanno subìto la valutazione della Procura sono state 5 e, per 15, sono state accolte le controdeduzioni della ditta appaltatrice".

MODALITÀ DI CONTROLLO. All’interno del personale del aettore Servizi scolastici sono presenti tre dietiste professioniste per la verifica puntuale e giornaliera del servizio di refezione che, tra l’altro, effettuano sopralluoghi senza preavviso nelle scuole e nel centro cottura. Qualora i sopralluoghi riscontrino delle irregolarità, l'ufficio Refezione effettua le verifiche specifiche e, quando sussistono gli estremi per una contestazione, procede secondo quanto previsto dal capitolato di gara in essere e secondo la normativa vigente. Allo stesso modo, le scuole segnalano eventualità irregolarità direttamente al Settore. Quando l’irregolarità consiste nella presenza di corpi estranei nelle derrate, la prassi prevede la segnalazione al Sian (Servizio igiene alimenti e nutrizione) per le verifiche del caso. È competenza del Sian la segnalazione della riscontrata irregolarità alla Procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nel servizio mensa scolastico a Padova: lo 0,003% su 1,3 milioni di pasti

PadovaOggi è in caricamento