rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Isabella Noventa, un terzo legale per la difesa di Debora Sorgato

Si tratta del noto penalista Carlo Augenti, la notizia è stata ufficializzata

La difesa di Debora Sorgato - accusata, assieme al fratello Freddy e alla tabaccaia veneziana Manuela Cacco dell'omicidio premeditato di Isabella Noventa - si arricchisce del contributo del noto penalista Carlo Augenti, a supporto dei legali Roberto Morachiello e Francesco Lava. La nomina è stata ufficializzata.

TUTTI GLI ARTICOLI SU ISABELLA NOVENTA

IL DELITTO. Secondo quanto ricostruito davanti agli inquirenti dalla Cacco, infatti, sarebbe stata proprio Debora ad uccidere la segretaria 55enne di Albignasego, colpendola due volte alla testa con una mazzetta e poi infilandole un sacchetto sul capo, provocandone il decesso per asfissia. Il delitto sarebbe avvenuto nella cucina dell'abitazione di Freddy, in via Sabbioni a Noventa Padovana, e il ballerino-autotrasportatore avrebbe visto tutto e organizzato la messinscena con la Cacco travestita da Isabella davanti alle telecamere di piazza dei Signori a Padova (i dettagli del delitto).

IL DELITTO SECONDO LA CACCO: VIDEO-INTERVISTA AL CAPO DELLA MOBILE

LA PREMEDITAZIONE. Gli inquirenti sono convinti che l'omicidio non sia stato commesso d'impeto (il movente della derisione, da solo, non reggerebbe): l'ipotesi è che i due fratelli avessero pianificato la morte dell'impiegata. Da accertare, invece, il ruolo della Cacco: se il suo coinvolgimento si sia limitato alla simulazione del passaggio di Isabella in centro città o se la donna fosse a conoscenza dell'intenzione dei Sorgato di ammazzare la 55enne.

IL CADAVERE. Intanto, oltre al movente, mancano anche il corpo della vittima e l'arma del delitto. Per quanto riguarda il cadavere, le ricerche non si sono fermate: semplicemente, saranno "mirate", concentrate in luoghi che, eventualmente, dovessero risultare significativi dalle investigazioni. Uno è stato, ad esempio, il deposito della Q8 vicino al locale "Relax" di via Ponticello a Padova, dove Freddy e Manuela andarono a ballare la notte della scomparsa di Isabella: le ricerche, tuttavia, hanno dato esito negativo.

LE TRACCE BIOLOGICHE. Per quanto riguarda le tracce biologiche rinvenute nella cucina della villetta di via Sabbioni, invece, si attendono i risultati delle analisi condotte dalla biologa Luciana Caenazzo, tra i massimi esperti nel campo: salvo colpi di scena, però, i campioni repertati pare non siano attribuibili ad Isabella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Isabella Noventa, un terzo legale per la difesa di Debora Sorgato

PadovaOggi è in caricamento