rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Noventa, imputati in aula: sorveglianza e sequestro dei beni per Freddy

In attesa che si concluda la requisitoria del rito Abbreviato, il pm Falcone chiede 5 anni di vigilanza per l'autotrasportatore ballerino e la confisca di 800mila euro

Dalle 9.15 di giovedì mattina è in corso, l'ultima parte della requisitoria del pm Falcone nel giudizio abbreviato con le richieste delle pene per Freddy Sorgato, la sorella Debora e Manuela Cacco accusati dell'omicidio di Isabella Noventa, la segretaria 55enne di Albignasego scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio dello scorso anno. Per loro l'accusa è di omicidio premeditato e soppressione di cadavere. Solo la tabaccaia veneziana è indagata anche per stalking (proprio nei confronti di Isabella finché fu in vita) e simulazione di reato (per avere denunciato il furto - mai avvenuto - del telefono cellulare usato per perseguitare la 55enne).

TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO

PROCESSO. Nel corso della prima udienza di martedì della scorsa settimana, Freddy Sorgato aveva presentato un manoscritto di cinque pagine, fornendo la sua versione dei fatti sulla notte in cui morì la segretaria di Albignasego.

SECONDA UDIENZA. Nella seconda udienza di martedì invece, i fratelli e la tabaccaia veneziana non avevano tradito alcuna emozione, ascoltando impassibili la lettura delle oltre 300 pagine di requisitoria. Secondo il pm Falcone il movente dell'omicidio sarebbe la gelosia. Un sentimento che avrebbe spinto Debora Sorgato ad uccidere Isabella, gelosa del rapporto con il fratello, e al tempo stesso preoccupata che la donna si potesse attaccare ai soldi di Freddy. Non solo, a monte ci sarebbe stato anche un sentimento di rabbia per le pene d'amore del fratello. Lo stesso sentimento avrebbe mosso anche Manuela Cacco, gelosa del rapporto tra Freddy (di cui lei era l’amante) e Isabella.

ATTIVITÀ ILLECITA. Ma, come riportano i quotidiani locali, per Freddy Sorgato ci sarebbero anche altri guai in vista. Il sostituto procuratore Giorgio Falcone ha infatti chiesto cinque anni di sorveglianza speciale per l'autotrasportatore ballerino, una volta espiata la pena detentiva per l'omicidio della segretaria di Albignasego. Non solo, è stata chiesta anche la confisca del patrimonio, pari a circa 800mila euro, che, secondo l'accusa sarebbero di provenienza illecita. Le verifiche della guardia di finanza, secondo il pm, avrebbero infatti accertato che gran parte del  patrimonio sarebbe il frutto di attività illecite nell’ambito della vendita di gasolio "in nero" e a prezzo maggiorato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Noventa, imputati in aula: sorveglianza e sequestro dei beni per Freddy

PadovaOggi è in caricamento