Cronaca Città Giardino

Iscrizione asili e scuole: porte aperte al Vanzo sabato 17 gennaio

L’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Vanzo aprono le porte per mostrare le strutture e far conoscere l’offerta educativa e didattica ai genitori. Appuntamento sabato 17 gennaio dalle 09.00 alle 12.00 nella sede dell’Istituto Vanzo in via G. Marconi 13/d

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Iniziano il 15 gennaio e si concludono il 15 febbraio le iscrizioni alla scuola dell'obbligo che vanno compilate online sul sito del Miur alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it.

Per agevolare le famiglie nella scelta della decisione gli educatori, gli insegnanti e i dirigenti dell'Istituto Vanzo saranno disposizione dei genitori per mostrare le strutture e spiegare l'offerta formativa del nido integrato, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. È possibile visitare l'Istituto anche in altre giornate, previo appuntamento telefonico (049/8800408) o mandando una mail a servizi.scolastici@irpea.it.

Il Nido Integrato è dedicato ai bimbi fino a 3 anni e affianca la tradizionale offerta pubblica dei servizi alla prima infanzia. Integrato alla scuola dell'infanzia, l'asilo consente un'esperienza di continuità che offre al bambino una familiarità e una maggiore serenità nell'affrontare il passaggio alla scuola dell'infanzia, e agli educatori la possibilità di programmare il percorso educativo e didattico verticale impostando, fin dai primi momenti, un buon rapporto di collaborazione con la famiglia di appartenenza. Il servizio è aperto dalle 7.45 alle 16.00 con possibilità di prolungamento fino alle 18.00.

La Scuola dell'infanzia è una scuola paritaria per i bambini dai 3 e i 6 anni. Il percorso educativo e didattico viene costruito dagli insegnanti, in proficua collaborazione con le famiglie, in un ambiente di apprendimento sereno, organizzato in funzione degli obiettivi da raggiungere. Il servizio è aperto dalle 7.45 alle 16.00 con possibilità di prolungamento fino alle 18.00.

La Scuola Primaria è usa scuola "elementare" paritaria dedicata ai bambini che hanno compiuto il sesto anno di età. ll servizio scolastico, a tempo pieno dal lunedì al venerdì, conta su 5 docenti e 3 specialisti che accompagnano gli alunni nel percorso didattico. La scuola dispone di aule laboratorio, aula informatica, sala polivalente, mensa con cucina interna e LIM in tutte le aule. Due giardini interni costituiscono un luogo di svago piacevole e sicuro. Sono previste attività doposcuola musicali e sportive in collaborazione con associazioni del territorio.

La gestione dell'Istituto Vanzo rispetta i principi della Fondazione I.R.P.E.A: la centralità della persona come valore cardine e guida nell'operare, partendo dai bisogni del bambino e della sua famiglia. La Fondazione I.R.P.E.A. è una delle realtà più significative nel settore della formazione e della solidarietà del territorio padovano. Si occupa di welfare a 360 gradi: educazione e istruzione dell'infanzia, qualificazione professionale di giovani e adulti, assistenza diurna e residenziale a persone con disabilità, ma anche ospitalità a lavoratori, studenti e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizione asili e scuole: porte aperte al Vanzo sabato 17 gennaio

PadovaOggi è in caricamento