rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido, iscrizioni 2014-2015 al via: online tutte le informazioni

I tempi e le modalità, nonché i requisiti per accedere alle strutture del comune di Padova. La documentazione da presentare, le graduatorie

L’asilo nido comunale è aperto, di regola, ai bambini che risiedono nel comune di Padova. Eventuali richieste da parte di famiglie residenti fuori Comune, vengono prese in esame solo in caso di disponibilità di posti e per documentate necessità lavorative di almeno un genitore nel Comune di Padova. Tali domande sono collocate in coda alla graduatoria dei bambini residenti. Le ammissioni avvengono in base al numero di posti disponibili e a graduatorie formate secondo i criteri approvati dal Consiglio comunale.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni si svolgono in due periodi dell'anno: dall'1 dicembre al 10 aprile per l'inserimento nel settembre successivo (le domande possono riguardare anche bambini la cui nascita è prevista entro il 31 maggio, nel caso specifico le domande possono essere presentate fino al 9 maggio, l'ufficio provvederà successivamente alla verifica della data di nascita); e dall'11 aprile al 30 novembre per l'inserimento nel febbraio successivo.

ORARI. L'orario richiesto all'atto dell'iscrizione può essere: normale (dalle 8 alle 16), part-time dalle 8 alle 13 o dalle ore 9 alle ore 13). Il servizio part-time è previsto nei seguenti asili nido: Scricciolo, Trenino, Mago di Oz, Scarabocchio, Bruco, Coccinella, Colibrì, Piccolo Principe, Arcobaleno, Sacra Famiglia, Trottola per un totale di 24 posti. In caso di mancata disponibilità di posti part-time sarà offerto, dove possibile, un posto con orario a tempo pieno. L'importo della retta per l'orario part-time sarà stabilito con deliberazione di Giunta comunale e immediatamente comunicato dall'ufficio asili nido ai fruitori del servizio.

DOCUMENTAZIONE. Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo allegando la fotocopia del documento di identità di chi firma la domanda. Il Comune di Padova offre un servizio di supporto linguistico per la compilazione della domanda di iscrizione all'asilo nido. Il servizio, gestito dai mediatori culturali della Orizzonti Cooperativa Sociale, è disponibile nei giorni di martedì e mercoledì, solo su appuntamento contattando i numeri 049 663400 - 349 8667219. Il modulo aggiornato è disponibile: al settore Servizi scolastici, via Raggio di Sole, 2 - Padova e all'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) del Comune. Il modulo deve essere consegnato al settore Servizi Scolastici, negli orari di apertura al pubblico, oppure spedito per posta (con raccomandata a.r.) o inviato via fax, al numero 049 8204050 o inviato ai seguenti indirizzi mail lucentic@comune.padova.it; cocozzar@comune.padova.it, allegando: copia del documento di identità, di chi firma la domanda; eventuale certificazione di disabilità (legge 104/92) o di altre gravi patologie del bambino iscritto o di familiari conviventi.

GRADUATORIE. Le domande di iscrizione vengono esaminate dal Comitato di gestione dell'asilo nido richiesto, che attribuisce un punteggio ad ogni singola domanda e forma una graduatoria. Le graduatorie vengono pubblicate nel sito www.padovanet.it indicativamente dopo circa 60 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, si possono consultare anche nella sede del Settore Servizi Scolastici di via Raggio di Sole, 2 - Padova e a palazzo Moroni, via del Municipio, 2 - Padova.

ACCETTAZIONE DEL POSTO. Dopo la pubblicazione della graduatoria, i genitori dei bambini devono controllare la graduatoria per vedere se al proprio bambino è stato assegnato un posto. In caso sia stato assegnato un posto all'asilo nido, i genitori devono recarsi, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole, 2 negli orari di apertura al pubblico per l'ammissione all'asilo nido. Se i genitori a cui è stato assegnato il posto non si presentano al Settore Servizi Scolastici, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, perdono il diritto al posto; il posto viene quindi assegnato ad un altro bambino della graduatoria.

LISTA D'ATTESA. I genitori dei bambini in lista d'attesa vengono contattati dall'ufficio se si rendono disponibili dei posti in uno degli asili nido indicati nella domanda. I posti liberi vengono assegnati fino al 15 novembre, con la graduatoria di luglio e fino al 30 marzo con la graduatoria di gennaio. Le graduatorie pubblicate riporteranno solo le assegnazioni dei posti a tempo pieno. Le assegnazioni dei posti part-time, saranno effettuate, sulla base delle richieste pervenute e del punteggio ottenuto, direttamente dall'ufficio asili nido che provvederà a comunicarlo direttamente alle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, iscrizioni 2014-2015 al via: online tutte le informazioni

PadovaOggi è in caricamento