rotate-mobile
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Pataro Buzzaccarini

Istituto Valle al freddo per un guasto: problema risolto, riscaldamento in funzione

"Si è trattato di un bruciatore che ha mandato in blocco la caldaia - ha spiegato il consigliere delegato all'edilizia scolastica della Regione Davide Gianella - appena la centrale del servizio di manutenzione ha ricevuto la segnalazione, i tecnici si sono recati sul posto per far ripartire l'impianto il giorno stesso"

È stato risolto il problema di riscaldamento che si è verificato all’istituto Valle di via Buzzaccarini. Anche la provincia di Padova si è attivata per poter garantire ai ragazzi e ai docenti di trovare temperature adatte al regolare svolgimento delle attività. 

RISCALDAMENTO FUNZIONANTE. “Si è trattato di un bruciatore che ha mandato in blocco la caldaia – ha spiegato il consigliere delegato all’edilizia scolastica Davide Gianella – appena la centrale del servizio di manutenzione ha ricevuto la segnalazione, i tecnici si sono recati sul posto per far ripartire l’impianto il giorno stesso. L’intervento ha permesso di far tornare la temperatura a livelli accettabili. Colgo l’occasione per ricordare che da qualche anno le scuole possono inviare immediato avviso al numero verde del gestore accorciando così i tempi di sopralluogo e intervento. Nel caso specifico, infatti, è stato il gestore ad accorgersi di un malfunzionamento segnalato dalla centrale e intervenire”. 

MANUTENZIONE. Negli ultimi mesi sono state realizzate importanti opere di manutenzione in tantissimi istituti scolastici di competenza della Provincia e nella variazione di bilancio approvata recentemente sono stati stanziati altri fondi per l’edilizia e la manutenzione scolastica. “In questi casi noi ci siamo e interveniamo subito per tutto quello che possiamo fare – ha aggiunto il presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo – la nostra priorità è di garantire ai ragazzi che studiano e si stanno formando per il loro futuro, ai docenti e al personale in servizio, condizioni di vita e di lavoro quanto più sicure e moderne possibili. Non posso tuttavia nascondere che per il futuro sono molto preoccupato. La situazione in cui versano le Province è gravissima perché i tagli imposti dalla riforma Del Rio ha prosciugato soldi e personale. Solo per la Provincia di Padova sono stati tagliati 35,2 milioni di euro nel 2015 e 37,8 milioni nel 2016. Se non interviene un provvedimento straordinario, di questo passo la gestione di strade provinciali, edilizia scolastica, trasporto e tutela ambientale sono sempre più difficili da affrontare. Nonostante questo, abbiamo stanziato 8 milioni per l’edilizia scolastica e cerchiamo davvero di fare di ogni necessità virtù perché è dalle scuole che un Paese deve ripartire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Valle al freddo per un guasto: problema risolto, riscaldamento in funzione

PadovaOggi è in caricamento