rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Visite e lettori, i dati sorridono a Citynews: secondo posto in Italia nella classifica dell’informazione online

PadovaOggi fa parte del gruppo editoriale Citynews spa, una "famiglia" composta da numerosi siti cittadini di informazione locale. A livello nazionale i dati ci posizionano dietro a Repubblica e davanti al Corriere, ma il trend parla chiaro: il primo posto non è così lontano

Una vetrina completa sulla città del Santo, ma non solo: PadovaOggi fa parte del gruppo editoriale "Citynews", una famiglia molto più estesa composta da 45 siti di informazione locale (nonché la testata nazionale Today.it e quella internazionale Europa.Today.it, per un totale di 250 giornalisti tra dipendenti e freelance) costantemente "in prima linea" per raccontare tutto ciò che accade nelle varie città coperte dal network. Politica, economia, cronaca, sport ed eventi: un'informazione a tutto tondo che a livello nazionale, mese dopo mese, sta mettendo a segno record su record in termini di numeri di visite e lettori, specie in fatto di device "mobili" (come smartphone o tablet). È lì il futuro dell'informazione, ed è lì che Citynews ha deciso di focalizzare sforzi e investimenti prima degli altri: i dati relativi al mese di aprile e pubblicati pochi giorni fa da comScore, testimoniano infatti un ulteriore passo in avanti del gruppo verso il primo posto della classifica italiana del segmento News/Information. PadovaOggi in tutto ciò non ha mancato di portare il proprio mattoncino (i dati migliorano anno dopo anno, mese dopo mese), mostrando un trend chiaro e oramai consolidato nel tempo.

Tabella visitatori Citynews-2

(Fonte: elaborazione Prima Comunicazione su dati comScore, aprile 2018)

I risultati

I dati sull’audience forniti da comScore, multinazionale statunitense delle misurazioni su Internet, parlano chiaro: come riporta PrimaOnline, Repubblica si conferma saldamente al primo posto con oltre 23 milioni di visitatori unici, malgrado un calo del 7% rispetto a marzo. Il Corriere della Sera, in calo del 14%, perde invece la seconda posizione, conquistata di misura proprio da Citynews (20 milioni 670mila visitatori contro i 20 milioni 488mila del Corriere). Un risultato che premia il lavoro condotto in questi anni dal gruppo di Luca Lani e Fernando Diana, tanto da registrare - a differenza proprio di Repubblica e Corriere della Sera - un incremento del 7% rispetto a marzo in termini di visitatori unici: un dato importante se si pensa che sui 60 siti considerati nella classifica sono solo 16 quelli che in aprile hanno visto crescere i propri visitatori rispetto al mese precedente.

Bancone Citynews-2

Più di un italiano su due

Considerando, infine, la prima riga della tabella che indica l’audience totale di Internet in Italia (vale a dire 37 milioni e 807mila visitatori unici nel mese) si scopre che Citynews con i suoi 20 milioni e 670mila visitatori raggiunge circa il 55% degli utenti totali: più un italiano su due che naviga online, dunque, finisce su uno dee 45 giornali online locali del gruppo editoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite e lettori, i dati sorridono a Citynews: secondo posto in Italia nella classifica dell’informazione online

PadovaOggi è in caricamento