rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Autistico ma deve poter studiare" Zaia risponde a mamma di Jacopo

Il governatore del Veneto fa il punto sulle soluzioni che i servizi territoriali stanno proponendo per il caso del 15enne padovano: "Mi sembra che si stia facendo il possibile per il suo inserimento a scuola"

“La situazione di Jacopo è all’attenzione degli uffici regionali che hanno verificato la vicenda con i dirigenti dell’Ulss 16, competente per la presa in carico del ragazzo e che, mi risulta, abbia ben seguito tramite i servizi territoriali, con progetti specifici e articolati, il suo inserimento a scuola”. Il presidente della Regione Luca Zaia risponde all’appello lanciato dalla mamma di Jacopo Bregolato, 15 anni, padovano, che chiede che il figlio autistico continui a frequentare un centro di formazione professionale.

IMPEGNO PER LA SOLUZIONE MIGLIORE. “Purtroppo – sottolinea il presidente veneto – nei centri di formazione professionale non c’è la possibilità di usufruire dell’insegnante di sostegno su cui la Regione non ha alcun potere perché viene assegnato ai ragazzi disabili dal ministero dell’Istruzione. Mi risulta tuttavia che il progetto proposto alla famiglia dall’unità di valutazione multidimensionale dell’azienda sociosanitaria preveda di far frequentare a Jacopo un istituto per geometri vicino a casa il cui dirigente si è reso disponibile alla realizzazione di un percorso specifico con un insegnante di sostegno a cui si affiancherà un operatore sociosanitario dell’Ulss per una ‘copertura’ settimanale delle esigenze del ragazzo dal punto di vista educativo e assistenziale. So che la famiglia  - aggiunge Zaia - è in continuo contatto con gli uffici competenti dell’Ulss padovana che non hanno fatto mancare riferimento e disponibilità per arrivare alla soluzione migliore per il ragazzo e che la settimana prossima è previsto un nuovo incontro con i genitori per studiare anche, se del caso, la possibilità di inserimento in un centro diurno. Mi sembra che si stia facendo il possibile per sostenere Jacopo a cui voglio mandare un incoraggiamento e un augurio. Sarò informato puntualmente dagli uffici regionali e dell’Ulss del proseguo del progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Autistico ma deve poter studiare" Zaia risponde a mamma di Jacopo

PadovaOggi è in caricamento