rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Immobili abbandonati destinati al turismo: Federalberghi scrive alla Nuova Provincia

Con una lettera inviata venerdì scorso il presidente Emanuele Boaretto lancia una proposta all'Ente che dal 2000 ha in carico Kursaal, Palazzo del Turismo e complesso dello Iat

"Kursaal, Palazzo del Turismo  e complesso dello Iat destinato a titolo gratuito e con un vincolo di utilizzo turistico a vantaggio dell’interesse diffuso alle Amministrazioni comunali di Abano Terme e Montegrotto Terme". È questa la proposta lanciata dal presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto Emanuele Boaretto al presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo mediante una lettera.

Caro Enoch,

 più volte sulla stampa sono comparsi articoli che riguardavano lo stato in cui versano gli immobili pubblici del Kursaal e del complesso dello IAT ad Abano Terme e del Palazzo del Turismo a Montegrotto Terme.

La cronaca, negli ultimi anni, si è spesso occupata di questi edifici ma purtroppo trattando argomenti di degrado e devastazioni, in un processo involutivo di peggioramento dell’immagine della nostra destinazione turistica.

Vale la pena inoltre di ricordare che tutti questi edifici erano precedentemente in carico alla Regione Veneto e da questa sono stati trasferiti gratuitamente alla Provincia all’inizio degli anni 2000.

A causa dell’attuale stato di abbandono ed incuria di questi immobili, al tempo costruiti per soddisfare le esigenze dell’economia locale del turismo, le collettività di Abano Terme e Montegrotto Terme hanno ricevuto un pesante danno sia in termini di appeal della destinazione che in termini pratici, per il mancato utilizzo di strutture destinate allo sviluppo turistico.

Tralasciando ora la ricerca delle responsabilità, in quanto non vi è dubbio alcuno che la Provincia di Padova se la debba assumere in pieno, desideriamo entrare nel dibattito relativo alla recente Vostra volontà di alienare tali beni, cercando di introitare delle risorse finanziarie.

In tal senso, considerato che l’Amministrazione Provinciale ha dimostrato di non riuscire a gestire (o a far gestire) e a manutenzionare tali immobili di sua proprietà, per altro già pagati da imprese e cittadini con la fiscalità locale, ritengo ora inaccettabile che tali beni vengano messi in vendita ai privati, rinunciando di fatto alla loro originaria funzione di “uso pubblico” .

La mia proposta è che tale patrimonio venga trasferito alle due Amministrazioni Locali di Abano Terme e Montegrotto Terme a titolo gratuito e con un vincolo di utilizzo turistico a vantaggio dell’interesse diffuso.

Le medesime Amministrazioni si dovranno poi impegnare davanti ai turisti e ai cittadini ad occuparsi di questo patrimonio con competenza, diligenza e progettualità, utilizzando anche le risorse della Tassa di Soggiorno. Risorse per le quali è necessario aprire un confronto con i Comuni del Bacino Termale Euganeo, anche all’interno dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione.

Altre soluzioni non credo ne esistono e più tempo passa nell'attesa di realizzare la soluzione suggerita, più si rischia di danneggiare il comparto socio economico del turismo e del commercio, in un momento storico invece in cui c’è la necessita di un deciso rilancio del settore termoalberghiero.

Certo di trovare in Te la necessaria sensibilità ed il necessario riscontro ad attuare quanto da me proposto, l'occasione mi è gradita per ringraziarti dell’attenzione e per inviarti i miei più cordiali saluti.

                   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili abbandonati destinati al turismo: Federalberghi scrive alla Nuova Provincia

PadovaOggi è in caricamento