rotate-mobile
Cronaca

L'impegno della Croce Rossa Italiana per la Notte Rosa delle Terme

Una forte presenza sotto molteplici aspetti segno concreto di come la Croce Rossa operi ad ampio raggio a favore della popolazione più vulnerabile e non

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Notevole l'impegno dei volontari del soccorso della Delegazione di Terme Euganee del Comitato provinciale CRI di Padova, in occasione della manifestazione Notte Rosa delle Terme di sabato 8 settembre.

Sono 45 i volontari in servizio dalle 18 alle 4 del mattino, per l'assistenza sanitaria nelle due municipalità, ed operano sulla base di un piano sanitario redatto in collaborazione con la Centrale operativa di Padova del SUEM 118. Una centrale operativa allestita nella sede della delegazione gestita sempre dai volontari, coordinerà sul campo i volontari così suddivisi. Ci saranno 3 ambulanze, 2 ad Abano ed una a Montegrotto. Le squadre appiedate che in tempi rapidi possono raggiungere le zone più affollate sono quattro, 2 in ogni municipalità, ci sono poi due coppie di squadre in bicicletta, una ad Abano ed una a Montegrotto.

La Croce Rossa inoltre è impegnata anche in tre le iniziative collaterali all'evento. A Montegrotto tra viale della Stazione e piazza Carmignoto, ci sarà un gazebo informativo sulle manovre di disostruzione pediatrica. Qui la cittadinanza potrà avvicinarsi per apprendere le tecniche di disostruzione nei bambini, per evitare danni ben più gravi arrecati dal soffocamento. Pensiamo alla sola caramella andata di traverso. Si raccoglieranno adesioni per il nuovo corso per aspiranti volontari che verrà presentato il 26 settembre alle 21 nel Palaturismo di Montegrotto.

Si potrà acquistare al prezzo simbolico di 1 euro il “Braccialetto della Notte Rosa delle Terme”. L’intero ricavato sarà devoluto per promuovere e sostenere la casa di seconda accoglienza allestita e gestita dalla Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto “Donne al Centro”. Sono disponibili nei negozi aderenti all’iniziativa e dai Volontari della Croce Rossa e dai volontari della Pro Abano e Montegrotto (info 349.2829609).

Dalle 9 alle 23 di sabato nella sala Kursaal di Abano Terme, mostra storico-informativa sull'attività delle Infermiere Volontarie. Una forte presenza sotto molteplici aspetti segno concreto di come la Croce Rossa operi ad ampio raggio a favore della popolazione più vulnerabile e non.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno della Croce Rossa Italiana per la Notte Rosa delle Terme

PadovaOggi è in caricamento