rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazzetta Cappellato Pedrocchi

"La rivista della badante", da Padova il primo free press

Il periodico sarà presentato il 7 maggio al Caffé Pedrocchi. Distribuito gratuitamente, è nato per sviluppare le competenze e la conoscenza della professione della badante, la loro formazione e l'informazione per le famiglie

Si presenta come "la prima rivista gratuita dedicata alle badanti e alle famiglie che hanno anziani, persone portatrici di disabilità psicofisiche o colpite da differenti patologie e che necessitano di assistenza continuativa". Il nome del periodico non lascia spazio a dubbi sul tema trattato: "La rivista della badante".

DOPPIO PUBBLICO. L'inedita iniziativa editoriale pubblicata da Rupolo Edizioni sarà presentata il prossimo 7 maggio al caffè Pedrocchi a Padova. Il free press è rivolto a un doppio pubblico, quello delle badanti e quello di coloro che usufruiscono del loro servizio. È infatti una pubblicazione “palindroma”, dalla prima di copertina fino a metà dedicata a un pubblico, mentre dall’ultima e per tutta l’altra metà dedicata all’altro. Come spiegano gli ideatori, "nasce con l’intento non solo di informare e formare le rispettive parti sociali cui si rivolge, ma anche di farle interagire più o meno consapevolmente, mettendole a conoscenza dei rispettivi problemi e aspettative, facilitando quindi la reciproca comprensione e di conseguenza la possibile interazione e collaborazione".

FENOMENO IN CRESCITA. "Già ora - rileva una nota di presentazione -, complici la crisi economica, i tagli del servizio sanitario nazionale e soprattutto una decisa inversione di tendenza che preferisce l'assistenza domiciliare e la non ospedalizzazione dell'anziano, il fenomeno delle badanti ha dei numeri importanti. In Italia si stima operino oggi complessivamente 744.000 assistenti familiari, di cui 700.000 straniere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La rivista della badante", da Padova il primo free press

PadovaOggi è in caricamento