
Giancarlo Piva
Ladri in casa del sindaco Piva "Comunità deve stare in allerta"
Il colpo, domenica, mentre il primo cittadino si trovava fuori, a pranzo con dei parenti. I malviventi hanno forzato un accesso laterale e asportato gioielli e ori per un valore di 5mila euro. Indagano i carabinieri
Ladri a casa del sindaco di Este Giancarlo Piva. L'amara sorpresa, di ritorno dal pranzo domenicale a casa di alcuni parenti. Porta d'ingresso forzata e abitazione saccheggiata, da qualcuno che probabilmente era a conoscenza degli spostamenti del primo cittadino.
IL COLPO. L'episodio risale a domenica, in mattinata, presumibilmente all'ora di pranzo, mentre la famiglia non era in casa. Al rientro, monili e preziosi non c'erano più. Un danno, tra oggetti asportati e infissi danneggiati da riparare, stimato intorno ai 5mila euro. Per accedere all'abitazione, i malviventi hanno manomesso un'entrata laterale. Una volta all'interno, approfittando dell'assenza dei padroni di casa, hanno fatto razzia di ori e gioielli e si sono dileguati con la refurtiva. Il sindaco ha sporto denuncia alla stazione locale dei carabinieri. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili.
PIVA. "È stata un'esperienza spiacevole da un punto di vista umano - ha commentato la brutta vicenda il sindaco Piva - non tanto per il valore venale, quanto per il valore affettivo degli oggetti trafugati, che raccontavano la storia di una coppia. Questo episodio - ha continuato il primo cittadino di Este - fa capire come sia necessaria una maggiore attenzione di tutta la collettività nei piccoli centri, per tenere sotto controllo un territorio che non può essere costantemente monitorato in ogni dove".