rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Malore ai Larici, muore durante una escursione con le ciaspole

L'uomo, Andrea Calore, è un 55enne padovano che da qualche anno con la famiglia si era trasferito ad Asiago. A nulla sono valsi gli immediati soccorsi

Andrea Calore era partito con le ciaspe per una camminata, nel rientrare da cima Mandriolo l'uomo è stato colto da un malore. Il tragico fatto è accaduto nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 8 dicembre. Stando alle prime ricostruzioni attorno alle 13 il cinquantacinquenne che stava ciaspolando con alcuni amici in località Larici, ad Asiago, nelle vicinanze del rifugio Val Formica, ha subito un arresto cardiaco.

Calore

Lascia la moglie e due figli. Con loro si era trasferito nell'altipiano, in passato aveva vissuto tra il cervarese e Albignasego. Allenatore di calcio per parecchi anni, anche se da qualche anno non praticava più, Calore era comunque un grande appassionato di sport, passione che gli è stata fatale. Lavorava come commerciale in una azienda di Zané, in provincia di Vicenza. 

Il malore

Una squadra di sanitari ha raggiunto in fuoristrada il rifugio, assieme a un'ambulanza di Asiago e ai carabinieri forestali di Roana, per poi proseguire in motoslitta. L'uomo, cui i presenti e un medico di passaggio hanno prestato il primo soccorso, è stato poi preso in carico dell'equipe medica e dal tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Treviso emergenza, sbarcati con un verricello e subentrati nelle manovre di rianimazione. Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo ed è stato possibile solamente constatare il decesso del 55enne di Padova, residente ad Asiago.

Salma

La salma è stata imbarellata e trasportata in motoslitta al rifugio Val Formica in attesa dell'arrivo dei familiari e del carro funebre. Anche tutti i soccorritori sono stati portati in motoslitta al rifugio, dove era atterrata l'eliambulanza, poi decollata in direzione di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore ai Larici, muore durante una escursione con le ciaspole

PadovaOggi è in caricamento