rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A 22 mesi colpita da un raro tumore, Team for Children assisterà la piccola Laura

La bimba vive in provincia di Oristano: lo scorso febbraio gli oncologi di Cagliari hanno riscontrato un carcinoma germinale molto esteso nell'intestino. Sono stati somministrati subito i primi cicli di chemioterapia e ora la bimba è pronta per il determinante intervento di asportazione del male

Laura è arrivata con la sua famiglia alla casa di accoglienza "Santa Rita da Cascia", proprio nel giorno in cui si festeggiava la santa umbra protettrice dei casi difficili, una coincidenza sicuramente di buon auspicio per la piccola, che è stata inviata a Padova con lo scopo di definire il protocollo di cura per un raro tumore intestinale. Team for Children Onlus, che li ha accolti al loro arrivo, darà supporto alla bimba e alla sua famiglia durante tutta la loro permanenza in città.

LA SUA STORIA. Laura ha 22 mesi, compierà due anni il 5 luglio, vive a Cabras in provincia di Oristano nel sud della Sardegna. Dopo varie vicissitudini mediche, a febbraio scorso, gli oncologi di Cagliari hanno riscontrato un carcinoma germinale molto esteso nell’intestino. Le sono stati somministrati subito i primi cicli di chemioterapia e ora la bimba è pronta per il determinante intervento di asportazione del tumore. E’ stata affidata alla Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova per essere seguita dal dottor Giovanni Cecchetto, esperto di tumori rari infantili.

TEAM FOR CHILDREN. Per il viaggio di Laura dall’aeroporto di Venezia, la vicepresidente della Croce Verde Antonella Falconi, nonché consigliera di Team for Children, ha messo a disposizione gratuitamente l’ambulanza "Polly" attrezzata per accogliere e trasportare i bambini in un ambiente simpatico, pieno di disegni e con i macchinari nascosti, per farli viaggiare sereni e rendere l’assistenza più agevole. Team for Children stessa ha partecipato alla realizzazione di questo importante progetto, la sinergia fra le due associazioni ha l’obbiettivo di trasportare i bimbi nei centri di cura, accogliendoli nel migliore dei modi e facendoli sentire a proprio agio. A detta di papà Giovanni e mamma Annamaria, Laura ha gradito molto il viaggio, distratta dai tanti disegni colorati dei cartoni animati ha viaggiato serena e tranquilla facendo anche qualche rasserenante sorriso.

LA PERMANENZA. "Non è facile affrontare un tumore, Laura è piccolina ma anche molto forte, ha risposto bene alle prime chemioterapie e ora potrà essere operata. I suoi genitori sono molto provati ma sarà nostro compito stargli vicino e aiutarli in tutto ciò di cui avranno bisogno durante la loro permanenza" spiega Chiara Girello presidente di Team for Children presente al loro arrivo. "Casa Santa Rita è un luogo ospitale, è stata riservata per loro una stanza attrezzata con cucina e lavanderia, così che la famiglia, il più possibile, possa mantenere la propria quotidianità. I nostri volontari saranno a loro disposizione perché in questi momenti è davvero cruciale avere vicino persone sensibili di riferimento". I genitori, con l’aiuto anche di una zia, hanno potuto venire a Padova grazie al supporto dei propri datori di lavoro e della legge 104 che è indispensabile in queste situazioni. L’iter medico è già cominciato e tutto è pronto per sostenere Laura nella sua battaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 22 mesi colpita da un raro tumore, Team for Children assisterà la piccola Laura

PadovaOggi è in caricamento