menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Nobel Hiroshi Amano

Il Nobel Hiroshi Amano

Laurea ad honorem al “Signore dei Led”, il nobel Hiroshi Amano al palazzo del Bo

Direttore del Center for Integrated Research of Future Electronics - Institute of Materials and Systems for Sustainability, Nagoya University, Giappone riceverà la prestigiosa onoreficienza giovedì alle ore 11 in aula Magna

Giovedì alle ore 11 in aula Magna del Palazzo Bo, a Padova, si terrà la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Ingegneria elettronica al premio Nobel Hiroshi Amano, direttore del Center for Integrated Research of Future Electronics - Institute of Materials and Systems for Sustainability, Nagoya University, Giappone.

CERIMONIA. La cerimonia prevede la consegna della laurea ad honorem da parte di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’università di Padova, dopo la presentazione di Sandro Zampieri, direttore del dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, alla presenza del corpo accademico.

CHI È. Hiroshi Amano, ad appena 28 anni, ha vinto il Nobel 1990 per i Led blu insieme a Isamu Akasaki e Shuji Nakamura. La portata della scoperta è stata impressionante visto il breve passaggio di questa tecnologia dal laboratorio all’industria: il nitruro di gallio (GaN), un semiconduttore a gap diretta che cristallizza generalmente sotto forma di wurtzite (cristalli piramidali), è alla base dei Led a luce blu, verde e bianca che hanno applicazioni negli schermi di smartphone, tablet e allargando la scala metrica, nei megaschermi degli stadi e nei  cartelloni pubblicitari.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento