rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Laureando dell’Università di Padova vince il premio CIMBA - TEDx

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Alla Innovation Hall di TEDx Padova, CIMBA aveva presentato "InnovaMe", un tracciato da percorrere utilizzando "the bike" (una bicicletta che non si comporta come ci si aspetta e costringe a mettere in pratica comportamenti innovativi), in una performance divertente ma impegnativa che permetteva, giocando, di comprendere come funziona la mente e la nostra capacità di cambiare noi stessi.

Tra tutti coloro che si sono cimentati in quella prova, è stato estratto il nome del vincitore di un premio a sorpresa, offerto da CIMBA.
Il vincitore è Stefano De Giorgi, 26 anni, originario di Lecce e studente magistrale all'Università di Padova in psicologia clinica, che si aggiudica un buono sconto per partecipare a una sessione di LIFE (Leadership Initiative for Excellence), il corso di sviluppo della leadership che si tiene più volte all'anno, sia in italiano che in inglese, presso il campus CIMBA. Stefano potrà usufruire del buono ricevuto in una delle prossime sessioni di LIFE a sua scelta.

"Avevo intuito - racconta Stefano - che il percorso fosse funzionale al raggiungimento di una maggior consapevolezza dei temi riguardo la leadership e mi sono lanciato nella prova. Guidare la bici che va a rovescio, ribaltando le nostre aspettative, mi ha fatto ripensare ai miei obiettivi futuri. In questo periodo, verso il termine degli studi, che avverrà il prossimo autunno, sto decidendo in quale direzione orientarmi e questo implica mettere in discussione le scelte passate, ripensarsi e guardare al futuro, mettendomi in gioco. Questo premio mi fa molto piacere, e capita nel momento giusto; sicuramente mi porta verso una maggiore comprensione di me stesso, cosa per me fondamentale in questa fase di vita e di carriera.
Mi ha molto colpito l'applicazione delle neuroscienze alla leadership; in ambito universitario questa disciplina viene studiata nelle sue applicazioni cliniche, ma io trovo molto affascinante l'approccio di CIMBA che applica le neuroscienze al miglioramento personale.
Il tema della neuroleadeship mi convince e mi pare molto utile, senz'altro intendo approfondire l'argomento, per mettere a frutto gli studi fatti, in vista di una prospettiva professionale in ambito di sviluppo personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureando dell’Università di Padova vince il premio CIMBA - TEDx

PadovaOggi è in caricamento