rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Corso Giuseppe Garibaldi

Lavori in corso all'Arena Romana: realizzata anche la seconda tranche

Obiettivo è far riaffiorare dal sottosuolo un altro pezzo dell’edificio antico, a completamento della prima tranche d'intervento dello scorso ottobre

L’anfiteatro romano di Padova è stato oggetto, in quest’ultimo periodo, di nuovi lavori volti a far riaffiorare dal sottosuolo un altro pezzo dell’edificio antico, a completamento della prima tranche di intervento dello scorso ottobre.

L'anfiteatro

«L’anfiteatro è ad oggi l’unico grande monumento della Padova romana visibile fuori terra – dice l’Assessore Andrea Colasio – e data la sua contiguità con l’area museale, abbiamo la fortuna di poter pensare ai resti di questo edificio come a una sala all’aperto del Museo Archeologico: Comune e Soprintendenza puntano pertanto a riscoprirlo e a valorizzarlo, con l’ambizioso obiettivo di dare un nuovo volto a un’area di già grande concentrazione di bellezza e storia». Gli archeologi della ditta Archetipo s.r.l. hanno continuato quanto avviato lo scorso ottobre, riportando alla luce la porzione interna dell’edificio fino al portale monumentale verso piazza Eremitani. Le sorprese non sono mancate: «Il profilo del corridoio anulare, che permetteva la circolazione al piano terra del pubblico verso gli spalti e al piano interrato dei protagonisti dei sanguinosi spettacoli dell’Arena, è sempre meglio apprezzabile - dice Marianna Bressan della Soprintendenza - e questa volta è emersa anche una piccola parte del muro del “podio”, la struttura ellittica che correva tutt’intorno all’arena vera e propria, sede dei combattimenti gladiatorii e delle cacce, e che separava questa dalle gradinate per gli spettatori. Si tratta di muri e strutture poderose, al cui cospetto è immediata la percezione delle proporzioni dell’edificio e della potenza dell’architettura antica».

Settembre

A settembre, quando le temperature saranno favorevoli, le strutture scavate saranno restaurate, così da garantirne la conservazione. Subito dopo l’ultimazione di questi lavori, Comune di Padova, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e archeologi dell’Archetipo offriranno ancora una volta visite accompagnate al “cantiere aperto”, per permettere a cittadini e turisti di apprezzare le novità e seguire passo passo lo sviluppo di questo nuovo progetto per la valorizzazione della Padova romana. Le date saranno tempestivamente comunicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso all'Arena Romana: realizzata anche la seconda tranche

PadovaOggi è in caricamento