rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Iniziativa a Padova: all'Aps holding quindici disoccupati trovano lavoro

Saranno impiegati per 3 mesi nel trasporto pubblico. Daranno indicazioni su fermate e orari, su come comprare un biglietto con un sms, venderanno titoli di viaggio e avranno anche funzione di sicurezza

Anche il comune di Padova si organizza per far fronte all’emergenza “disoccupazione”. Lo fa con un progetto destinato ad occupare temporaneamente 15 persone rimaste senza lavoro, che saranno impiegate per tre mesi in operazioni di assistenza ai passeggeri di Aps holding. Oltre a realizzare un’occasione di riqualificazione dei disoccupati nel territorio comunale, l’iniziativa “Miglioriamo la città di Padova” agevolerà i clienti del servizio di trasporto pubblico e contribuirà a combattere l’evasione.

IL PROGETTO. Da qualche settimana vicino alle principali fermate di tram e bus, addetti di Aps holding riconoscibili da una pettorina gialla identificativa, assistono i clienti del servizio di trasporto pubblico: forniscono informazioni e chiarimenti su linee ed orari, spiegano come acquistare il biglietto con un semplice sms, come utilizzare le emettitrici automatiche, ed eventualmente vendono il biglietto a chi ne fosse sprovvisto. Il personale, in servizio temporaneo di Aps, svolgerà anche una funzione di sicurezza attiva in città: è infatti autorizzato a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine in caso di necessità. Il progetto è finanziato attraverso il Fondo straordinario di solidarietà, nel quale confluiscono i contributi provenienti dalla Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, dalla diocesi di Padova, dalla stessa amministrazione comunale di Padova, oltre che dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Padova e dalla Fondazione Antonveneta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa a Padova: all'Aps holding quindici disoccupati trovano lavoro

PadovaOggi è in caricamento