rotate-mobile
Cronaca

Lavoro in nero nei negozi all'Arcella in Stazione e su banchi dei mercati

La Direzione territoriale del Lavoro e gli agenti della polizia locale di Padova hanno ispezionato 44 attività commerciali della città, sia con sede fissa che ambulanti su area pubblica: irregolarità nel 93% dei casi

Più del 93% dei controlli si è concluso con la contestazione di illeciti, consentendo di individuare complessivamente 105 lavoratori irregolari di cui 28 in "nero",  6 dei quali sprovvisti del permesso di soggiorno.

ALIMENTARI. Questo l'esito dei 44 controlli messi in campo dalla Direzione territoriale del Lavoro e dagli agenti della polizia locale di Padova e che hanno interessato diverse attività produttive in città, sia in ambito di commercio in sede fissa che su area pubblica, in prevalenza del settore alimentare.

DOVE. Sono stati oggetto di verifica negozi del centro storico, del comparto Stazione e della zona “prima Arcella” e numerosi banchi di vendita che operano nei mercati delle piazze centrali cittadine e di Prato della Valle, ma anche centri massaggi, pizzerie, kebab, per un totale di 44 attività controllate, di cui 23 ambulanti e 21 tra negozi, artigiani e pubblici esercizi.

I DATI. La polizia locale ha provveduto ad identificare 93 persone, di cui una ventina i segnalati. 18 le multe staccate per un totale di quasi 26mila euro, 9 le diffide amministrative emesse, 689 i beni e gli oggetti sequestrati (in particolare alimentari). 19 i reati trasmessi in Procura per ingresso e soggiorno illegale in Italia, mancanza di documenti validi o per l'impiego di lavoratori non in regola con il permesso di soggiorno. Per la Direzione territoriale del lavoro, delle 44 ditte ispezionate 41 sono risultate irregolari, sanzionate per quasi 150mila. 19 ditte sono risultate in ritardo con il versamento dei contributi Inps e 22 ditte hanno omesso i versamenti. Per 7 imprenditori è stato emesso un provvedimento di sospensione dell'attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in nero nei negozi all'Arcella in Stazione e su banchi dei mercati

PadovaOggi è in caricamento